martedì 7 agosto 2018

Festina summer: Versilia fiumi e mari

versilia suggerimenti

Sono una Toscana del Sud e per me Mare è sempre stato sinonimo di Maremma. Perché il mare che ci cresce, a noi toscani, è spesso il più veloce da raggiungere.
L'occasione per conoscere meglio la Versilia si è presentata questa settimana con una casa a Marina di Pietrasanta e l'invito a prendere possesso per quante sere volessi di uno dei letti addossati alla finestra, che di sera si respira meglio.

Avete letto della nube tossica che si è alzata dall'incendio di un capannone industriale questo venerdì?
Ecco, un treno regionale con sadico cambio a Pisa di 5 minuti e ritardo di 6 mi ha depositato alla stazione di Pietrasanta giusto giovedì sera. Ho quindi fatto in tempo ad ammirare di notte la passerella di Marina di Pietrasanta che ospita enormi sculture, pescatori e santi che camminano sulle acque e patire un bel caldo mattutino alla spiaggia libera, prima di avvistare il fumo nero a qualche chilometro di distanza, mentre in macchina ci dirigevamo alla prima delle destinazioni di cui vi voglio parlare.

candalla lombricese

Puntate la macchina verso l'Osteria di Candalla, ben indicata dal GPS ed incantevole con il suo spazio ristoro sul fiume. Parcheggiate pure nei suoi pressi, quindi continuate a piedi fino a raggiungere un ponte, dotato di cannella per abbeverarsi ed una cristallina enorme vasca di acqua rifornita da una cascata. Sarà solo la prima della giornata. Un percorso ad anello attraversa il bosco, i ruderi degli opifici abbandonati e conquistati dalla vegetazione, salendo fino al paesino di Casoli. Mulini in disuso, ferro battutto, more selvatiche.
La pozza che abbiamo scelto per una nuotata si trova proprio alle spalle di un rudere, a 10 minuti di cammino in salita dopo il ponte. Tante altre le cascate e le polle che forma il torrente Lombricese, sulla riva destra anche una parete di roccia da scalare.


festina lente blog


Destinazione fluviale alternativa in direzione Nord. Lo chiamano Malbacco.
Se come noi partite alla volta di Malbacco un weekend di agosto, potete giocare d'astuzia e lasciare da parte la bella cascata che attira le folle e fermarvi ad una delle pozze precedenti. Fantastiche, tra l'abbandono degli impianti in pietra in disuso, gelide e abbastanza profonde per nuotare sotto un tetto di alberi. Superate il cartello di fine paese e poi salite per poco più di 1 Km.

Una volta smaltito il caldo e respirata la bella aria di bosco, succederà che vi verrà appetito.
In circa 20 minuti da lì si raggiunge il centro storico di Massa, dove Sabina aveva scoperto Il covopizzeria specializzata in cecìna o farinata (qui chiamata Calda Calda) ripiena di ogni ben di Dio. Cotto e stracchino, cipolle, fagiolini, mozzarella provola e zucchine, ma anche semplice: come la fa Elisabetta non l'avete mai assaggiata.

massa tuscany


Che poi al mare ci siamo stati anche noi. E se di bagni attrezzati in Versilia ce ne sono tanti, che dico tanti, troppi! Di spiagge libere un po' meno. La più rustica e libera che abbiamo trovato è giusto a Marina di Massa, difronte alla Colonia Ettore Motta. Di lato un chiosco molto attrezzato che fa fritture di pesce come polli arrosto, e quando a mezzanotte vi sfilerete il vestito ed anche il reggiseno per un bagno magno sotto le stelle, un karaoke stonato vi terrà compagnia senza imbarazzi.
Ciottoli bianchi, fila di scogli che trattengono le onde, camper parcheggiati nella piazzola alle spalle, facce di residenti che la frequentano dal primo sole ed ormai tendono al color nocciola tostata. Per noi altri che domani si torna a lavorare, tintarella di luna con stella cadente.



Certo ci sarebbe tantissimo da aggiungere: chi non la conosce la Versilia? Ha avuto come testimonial nazionale anni '90 Mario il Bagnino di Panariello, inoltre è terra di locali che attirano orde di fiorentini rileccati sull'A11 . Con Viareggio, patria indiscussa del carnevale satirico e protagonista del rito di passaggio dei maturandi a cento giorni dall'esame: tutti a scrivere un numero sulla spiaggia provando a indovinare il voto finale. Macchinate di diciottenni dirette al mare, mi ricordo che una delle nostre vetture ne tamponò un'altra in autostrada.

Di sicuro sapete anche voi cento e una dritte per un weekend da urlo in Versilia.
Se avete segnalazioni, scrivete pure!