giovedì 12 luglio 2018

Festina e la Festa Francese


Correva l'anno 2014 quando i djs Tony Topazio e Fred Gramigna dettero il via alle danze e alla tradizione del ballo in piazza Ognissanti per celebrare il 14 luglio.
Per l'edizione 2018 tornano proprio loro alla consolle della grande festa popolare in cui ho visto ballare bambine in gonnella e signore di sessant'anni con i fianchi stretti in eleganti tailleur. La data viene anticipata al 13 luglio, per un programma che prevede MURI BIANCHI e VESTITI COLORATI. E selezione musicale '60/70.

Ci saranno grandi fogli bianchi e pennarelli affinché tutti i partecipanti si possano sbizzarrire nella realizzazione di slogan ispirati al famoso motto ‘Les murs ont la parole’ (la parola ai muri) ed una performance espressamente realizzata per questo evento ideata dalle coreografe Aurelie Mounier e Angela Placanica per la Compagnia Opus Ballet.

La serata inizierà alle ore 20 con un bicchiere di champagne offerto a tutti al suono degli inni nazionali e si protrarrà fino alle 24. In concomitanza con la festa, il Cenacolo di Ognissanti, col meraviglioso affresco dell’Ultima cena del Ghirlandaio, sarà aperto straordinariamente dalle 20 alle 23.