lunedì 29 gennaio 2024

Festina e le Conversations After Sex

 

Questa proposta è per adulti. Che bel regalo una bella serata solo maschi per padre e figlio ed io fuggo al teatro con le amiche.. 
Questo è il piano, vediamo se riesco a farlo andare in porto.

Ho letto che al Goldoni di via Santa Maria va in scena il testo dell'irlandese Mark O’Halloran  CONVERSATIONS AFTER SEX.

Il sesso non esce indenne da una maternità. In meglio, in peggio, di sicuro cambia dopo che hai partorito e sei stata posseduta dagli ormoni della gravidanza prima e dell'allattamento poi.

Mi incuriosisce espormi ad uno spettacolo così descritto:

La camera da letto come luogo di confessioni impensate, cui affidarsi con la complicità del buio, dell’alcol, dell’intimità. Una donna, tanti uomini. Una girandola di incontri sessuali a due, perlopiù occasionali, come antidoto alla solitudine e alle pressioni esterne. Al centro Lei, donna senza nome, ma cocciutamente reale, alle prese con uomini, talvolta appena tratteggiati, ma sempre vividissimi, che incarnano sfaccettature diverse dell’universo maschile, ognuno con il suo percorso e le sue fragilità: squarci, ora lirici e toccanti, ora grevi e respingenti, che, nell’arco temporale di un anno, getteranno progressivamente luce su un passato doloroso, pieno di non detti. Spogliandosi, letteralmente e metaforicamente, i protagonisti finiranno spesso per giocare ad armi pari, toccando corde molto più intime di qualunque acrobazia sessuale.

Dal buco della serratura da cui si vedranno le vicende di questa donna mi verrà da pensare che lei, attiva tra lenzuola e cuscini, potevo essere io, forse potrò essere io, e forse lo sono già.


In scena venerdì 2 e sabato 3 febbraio al Teatro Goldoni di Firenze questo primo appuntamento della stagione 2024 del Teatro delle Donne. Prodotta dallo stesso Teatro delle Donne insieme a Intercity Festival, la versione italiana di “Conversations After Sex” vede protagonisti Barbara Esposito, Gabriele Giaffreda e Anastasia Ciullini, regia di Dimitri Milopulos, traduzione di Lorenzo Borgotallo.

Inizio spettacoli ore 20,30. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

Per prenotare basta mandare una mail, i residenti del Q1 e Q4 hanno ingresso ridotto a 7 euro.