sabato 10 febbraio 2024

Festina al Capodanno cinese


Buon anno del Drago di legno a tutti.

Oggi 10 febbraio inizia il nuovo anno lunare ed in mezzo mondo è festa. Questa festa dura due settimane in Cina e ci si darà a chiassose parate per scacciare gli spiriti maligni ed attirare la fortuna.
Per chi sta in Italia, la fortuna di avere delle comunità cinesi è quella di poter far festa a Milano, a Roma, a Prato, ad esempio.

Quello che so è che ai fiorentini, se tu dici di andare a Prato, sembra che tu stia proponendo un viaggio fino a Marte.
Si possono aspettare di tutto, draghi volanti che rincorrono sfere luminose. Decine di ragazze di quattordici anni truccate di bianco e vestite come spose vergini e guerriere. Leoni con gli occhi anfibi che danzano. Decine per decine di delegazioni in festa.


Petardi. Tamburi petardi e fumo. Per i bambini conviene portare delle cuffie anti-rumore o stare un po' indietro. Il mio però non si tappa le orecchie perché è concentrato a correre ai banchi di frutta e dolci allestiti ad ogni singolo negozio e arraffare lattine rosso scarlatte di latte zuccherato, oppure biscotti al sesamo. A prendere dalle mani dei commercianti la frutta più pregiata, urlare Xie Xie! e poi portarla al nostro zainetto: Mamma guarda cosa ho preso qui!

Questo 2024 le sfilate sono sabato 17 e domenica 18 febbraio.
Quella del sabato vede protagonista la zona del Macrolotto 1 e 2, viali grandi e enormi capannoni industriali, sia mattina che pomeriggio.
Quella della domenica mattina parte dal tempio buddhista dietro alla stazione di Prato Porta al Serraglio e si snoda dal centro a via Pistoiese, la vera Chinatown dei negozi pratesi, e poi torna al Comune.

Tutte le info nel sito del Comune>>Link