giovedì 11 gennaio 2024

Festina Pinocchio e Giocattoli Vintage


Siamo entrati al Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze (via dell'Oriuolo, dietro al Duomo) senza un'aspettativa precisa, uscendo dalla vicina Biblioteca delle Oblate.
La prima cosa che mi ha colpito è stato un set di piatti vintage della Ginori che mi ha riportato in un secondo all'infanzia, quando mangiavo minestrine in una scodella uguale a quella, fino a scoprire la figura illustrata del burbero Mangiafuoco. La sala d'ingresso, come quelle successive, è un viaggio nel tempo, tra orsacchiotti impagliati e macchinine d'avanguardia, tra bambole che mangiano il gelato e carrozzoni dello Zoo e giostre di latta che si riuniscono in enormi teche di vetro.
Ci siamo trovati con in mano un foglio e un pennarello rosso, intenti ad una caccia al tesoro per individuare nelle tante sale i giocattoli raffigurati nelle foto.


Tra i tanti Pinocchio, ricordo quello insuperabile di Venturino Venturi. Troviamo anche una birra dedicata al burattino, aromatizzata con diversi tipi di legno dal Birrificio Oltrarno.
Una bella tavola per disegnare accoglie i più piccoli con un attacco creativo.
Contatti e info nel sito>>Link