mercoledì 27 dicembre 2023

Festina al Circo Cubano

 


Abbiamo fatto la fila fuori dal Mandela Forum con il biglietto nella tasca, immaginando curiosi. Ho preso posto nel settore Poltrona, ho mandato i ragazzi a comprare due bicchieroni di pop corn. Si è spenta la luce e siamo partiti.
Al Circo Nacional de Cuba proposto da Medrano il benvenuto lo dà un'onda musicale potente e festosa, che ti travolge dopo le prime battute d'avvio e ti accompagna per tutte le due ore, con interpreti molto carismatici e mambo e salsa e frizzichi nel cuore. I versi delle canzoni sono orecchiabili e si ripetono, così dopo venti secondi le puoi cantare anche tu, nel tuo spagnolo inventato, con l'orchestra dal vivo, incitando gli artisti nelle loro acrobazie.

Nei manifesti che tappezzano Firenze si possono vedere alcuni dei numeri che scendono in pista. Lo spettacolo non ha un vero e proprio narratore, ma si assiste ad un incalzare di registri differenti con tanta tanta competenza in salti e atterraggi precisi. Atterranno sorridenti su un castello umano a tre piani, su una poltrona volante, su una barra russa retta a spalla dai compagni. Il loro è un lavoro emozionante, di fiducia tra professionisti che sembrano amici fraterni.
La scenografia è quella di una piazza colorata e piena di gente, architettura coloniale, balconi gonfi di piante, una decappottabile vintage tipica de La Havana. I costumi degli artisti che ballano, instancabilmente anche nei momenti di maggiore suspense, sono sgargianti e voluminosi, come si addice a una grande festa.
Quello che io ho fatto è spengere il pensiero razionale e fare il tifo per gli artisti cubani, sentendo la loro passione. Mi sono trovata a ballare con mio figlio nello spazio vuoto di fianco alle nostre sedute. Abbiamo ballato a lungo, e quando le luci di scena colpivano le nostre paillettes, eravamo magici anche noi.

Domani quando inizierà a calare il sole, mi tornerà la voglia di questa festa di colore ed energia che si addice al tempo dell'inizio dell'inverno. Domani anche mio figlio mi chiederà Quando si ritorna a Cuba? Gli metterò il film di Vivo dove La Havana si vede e si canta. Ma non sarà lo stesso. Potremmo sempre tornare al Mandela. 
Lo spettacolo resta a Firenze fino al 7 gennaio. Fanno anche il Veglione di Capodanno con danza in pista a fine serata. Si vede bene anche dal settore più conveniente: qui il sito ufficiale per i biglietti>>Link