domenica 15 aprile 2018

Festina la Cina è vicina

tai chi prato

Anche se dobbiamo a Marco Polo la narrazione di un appassionante viaggio in Oriente durato 24 anni, l'esploratore che mi ha portato in Cina questa mattina è Cristoforo Colombo. 
Siamo a Prato, la città italiana nota per le manifatture e la più grossa concentrazione di cittadini cinesi. In prossimità del Macrolotto, dove la maggior parte di loro lavora ed abita, troviamo i giardini di via Colombo. Questa area di verde pubblico, raggiungibile in 15 minuti a piedi dal duomo o dalla stazione di Prato Porta al Serraglio, assiste da circa 12 anni alla pratica di discipline quali il Tai Chi, meditazione, arti marziali e danze cinesi. Ogni mattina. 

chinese dress code

Sono le 9 e qualcosa. Una folla scomposta di signore con due eccezioni maschili fa riscaldamento seguendo le istruzioni in cassetta. Il mangianastri pende dal ramo più basso di un grande abete al centro di una piazzetta circolare. Una voce cinese elenca diversi esercizi e le mani salgono, scendono, si curvano, mentre i passi tengono un ritmo di marcia. Si può appoggiare la giacca su una panchina ed unirsi a loro, hop hop hop. Una sorta di Gioca Jouer rarefatto. Arrivano altre persone che si aggiungono, finché l'aerobica finisce ed il gruppo si dissolve. 

tai chi prato

Con una transizione che appare collaudata, il maestro di Tai chi che stava praticando in un angolo viene raggiunto da un gruppo dei precedenti partecipanti più altre persone e cambia la musica, cambia la disciplina. La fluidità dei movimenti del maestro ipnotizza e regna una profonda concentrazione in tutti. Nessuna spiegazione, si impara per osservazione ed imitazione. 
"Divertiti?" ci chiede una donna con la mascherina antismog al termine della pratica. "Torna domani!" ci tiene a invitarci a frequentare questa frontiera sotto l'albero. Un signore italiano raddoppia l'invito, venendo a raccontare qualche dettaglio in più.
Quello di via Colombo è decisamente un giardino con ambasciatori: Qui un approfondimento dalla stampa locale.

eat chinese

La maggior parte dei cinesi residenti a Prato proviene dallo Zhejiang, specialmente da Wenzhou e dalle città satellite. Con tutto questo movimento m'è presa fame e approfitto della vasta scelta di tavole calde lungo via Pistoiese per provare un po' di sapori tipici della loro terra. Con 3 euro possiamo scegliere 3 secondi e assaggiarli con una bella ciotola di riso bianco. Sono le 10 del mattino.
Nella tv del locale seguiamo senza capire una parola uno show tv che ci appassiona. Uomini che si presentano davanti ad una ciurma di 24 donne. Tornati a casa scopriamo che si tratta di If you are the one, condotto da Meng Fei. Brillante. Si trova online sottotitolato dalla SBS 2.