mercoledì 25 novembre 2015

Festina già siamo a metà #50giorni

cinema ritrovato vintage

Vi svelo il mio segreto. Se nella sala del cinema Odeon vi sedete sulla moquette, spalle alla parete posteriore, esattamente al centro, la prospettiva da cui vedrete il film è quella di una pista di atterraggio, o di decollo. Decidete voi la vostra quota in aria.

Oggi pomeriggio sono andata a vedere Paisà, il film del 1946 che racconta l'avanzata degli Alleati in 6 diverse regioni d'Italia, regia di Roberto Rossellini. Siamo arrivati alla rassegna Il Cinema Ritrovato (qui il programma), new entry della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. I classici del cinema tornano a nuova vita grazie ai più recenti restauri, i film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, il bianco e nero e il colore, i documentari, i film muti e quelli dell’epoca sonora, la pellicola e il digitale dei nuovi restauri. Quest’anno grazie alla collaborazione con La Cineteca di Bologna una selezione di 11 titoli viene presentata in anteprima al cinema Odeon di Firenze.

Siamo già oltre la metà del Festival dei Festival.
Ecco cosa c'è in programma da qui a metà dicembre.


Festival dei Popoli (qui info e programma) dal 27/11 al 4/12: documentari in concorso provenienti da tutto il mondo

River to River (qui info e programma) dal 5 al 12/12: festival del cinema indiano e sull'India, sostenuto per il 2015 da un trionfale crowdfunding, Ospite speciale la regista Deepa Metha.

Una Finestra sul Nord dal 13 al 14/12

Premio Nice 13/12