martedì 6 settembre 2011

Festina let's start queer time

Sono contenta che il mese di settembre ci regali una manifestazione così interessante.
Dal 7 all'11 settembre presso Easy Living (spiaggia sull'arno in San Niccolò) Ireos e Firenze Creativa, in collaborazione con Arcilesbica e Piazzart presentano IN THE MOOD FOR QUEER, contenitore caleidoscopico di film di genere, incontri letterari e occasioni sportive per l'anima, come oserei definire la corsa sui tacchi che inaugura il tutto.
Sollevando i paraocchi dei tabù, affacciamoci sull'amore omosessuale, sul mondo bear, sulle lotte per i diritti sessuali e sulla lucentezza della creatività. Selezionate gli eventi dal programma completo:

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
*ore 19.30* inaugurazione con il TROFEO SILVIA RIVERA
Gara di corsa sui tacchi per uomini dedicata all’attivista Sylvia Rivera
*ore 20.00* READING: LE PAROLE TRA GLI UOMINI - letture poetiche dal novecento italiano, a cura di Luca Baldoni.
Una ricerca complessiva sull'omosessualità (maschile) nella poesia italiana dal primo Novecento ai giorni nostri. Il progetto da circa un anno viene postato regolarmente sul sito www.absolutepoetry.it
*ore 21.30* FILM: 365 WITHOUT 377 di Adele Tulli (Italia 2011) 53' | Alla presenza della regista
Imposta sotto il dominio inglese nel 1860, la "Section 377" del Codice Penale Indiano criminalizzava qualsiasi atto di naturale sessuale fra due adulti dello stesso sesso, stigmatizzandoli come "contro natura". Il 2 luglio 2009 la Corte Suprema di Delhi ha emanato una legge storica che ha finalmente cancellato quel retaggio coloniale accogliendo la domanda della comunità GLBT indiana che, negli ultimi dieci anni, tanto ha combattuto per abrogarla. Tre personaggi, Beena, Pallav e Abheena attraversano Bombay per celebrare il primo anniversario di quell'evento di libertà.
*ore 23.30* DJ SET by Dis0rder & Dani66

GIOVEDI 8 SETTEMBRE
*ore 20.00* PRESENTAZIONE: IL CAPPOTTO DI PROUST (Milano, Mondadori, 2010) di Lorenza Foschini.
Presentano Eleonora Pinzuti e Fabrizio Ungaro. Sarà presente l’autrice.
*ore 22.00* FILM: EL NINO PEZ di Lucía Puenzo (Argentina/Francia/Spagna 2009) 96' v.o. con sott. Ita.
"Un cane molto brutto, pompato e impasticcato racconta la storia di come l'amore abbia forzato due giovani donne a diventare assassine. Un fiero e fugace romanzo, una versione argentina di THELMA E LOUISE!" è come viene descritto il romanzo di Lucía Puenzo, "The Fish Child" dall'editore tedesco, e che il giornale argentino 'Página 12' elogia come segue: "Leggendo il libro, si ha l'inconfondibile sensazione di trovarsi in un film."
*ore 23.30* DJ SET by Dis0rder & Dani66

VENERDI 9 SETTEMBRE
*ore 20.00* PRESENTAZIONE: SIAMO SOLO AMICI (Milano, Mondadori, 2011), di Luca Bianchini. Sarà presente l'autore.
*ore 22.00* FILM: DIVERSAMENTE ETERO di Marica Lizzadro (Italia 2011) 67′ v.o. con sott. Ita. Saranno presenti la regista e le autrici.
La notte di Capodanno del 2010 due concorrenti del "Grande Fratello" si baciano in TV. Sono due ragazze eterosessuali, ma, vista l'assenza totale di lesbiche nella cultura popolare italiana, diventano icone dell'amore tra donne. Così, se le associazioni LGBT le archiviano come l'ennesimo episodio di trash televisivo, moltissime ragazze iniziano a seguirle. Diversamente Etero racconta la storia di questo fenomeno e riflette sulla visibilità lesbica in televisione, attraverso i filmati censurati dalla tv e le interviste a fan, giornalisti, esperti di comunicazione e attivisti del mondo LGBT.
*ore 23.30* DJ SET by Dis0rder & Dani66

SABATO 10 SETTEMBRE
*ore 20.00* READING: POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA>POEMS IN THE MOOD
Letture dei poeti Luca Baldoni, Eleonora Pinzuti, Marco Simonelli.
*ore 22.00* FILM: STRELLA di Koutras H. Panos (Grecia 2009) 113' v.o. con sott. Ita.
Yiorgos viene rilasciato dopo aver scontato la pena di 14 anni di reclusione per un omicidio che aveva commesso nella sua città natale. Passa così la sua prima notte di libertà in un hotel nel centro di Atene dove incontra un prostituto transessuale, Strella. Dormono insieme e diventano presto una coppia. Il passato di Yiorgos non si dimentica di lui, ma con Strella dalla sua parte, spera di riuscire a venirne fuori. “STRELLA è il tipo di storia che si racconta alle cene, una sorta di leggenda metropolitana.
*ore 23.30* ore 23.30 dj set by Dis0rder & Dani66

DOMENICA 11 SETTEMBRE
*ore 16.30* Torneo di Beach Volley
*ore 19.30* APERITIVO CON MUSICA, con GAETANO CIVELLO chitarra e voce
*ore 20.30* PRESENTAZIONE: FELICI E MALEDETTI - CHE FINE HA FATTO BABY JANE? MODA E CLUBBING ANNI OTTANTA A FIRENZE di Bruno Casini.
Sarà presente l'autore con amici.
*ore 22.00* FILM: BEAR CITY di Douglas Langway (Usa 2009) 100' v.o. con sott. Ita.
Un "Sex and the City" peloso che ci racconta le avventure di Tyler, un adorabile 21enne, e dei suoi amici orsi e orsacchiotti mentre si stanno preparando per il grande party del weekend. Lo sceneggiatore Ferber ha dichiarato che il film è la storia della sua vita, delle sue esperienze e dei suoi amici, che si identificano tutti come orsi, per questo hanno preferito scegliere attori che sono in maggioranza gay: "Sono sicuro di aver raccontato una storia che renderà la comunità degli orsi orgogliosa. La bellezza della comunità degli orsi è la loro diversità, la loro varietà. Io non vedo Tyler solo come un belloccio ma piuttosto come un giovane uomo alla ricerca dell'amore, un uomo che dovrà fare i conti col desiderio, la bellezza e l'amore"
*ore 23.30* performance di GAGABEAR – a seguire LA DIGANGERIE di Ale Di Gangi (DJ SET)