lunedì 27 settembre 2010

Festina in 100 luoghi

100 assemblee contemporanee alle ore 21:00 di martedì 28 settembre per la partecipazione attiva dei cittadini alla riorganizzazione di 100 luoghi individuati nella città di Firenze. Iniziativa interessante, ma come mai tutte insieme?
Tra i luoghi interessati ci sono spazi grandiosi come il Forte Belvedere, spazi in costruzione come il Teatro del Maggio, spazi di quartiere come Piazza delle Cure, spazi di protesta come l'aeroporto Vespucci, spazi di attrito come i Campini viola, spazi religiosi come la Sinagoga, spazi che non conosco come il Panificio militare.
L'occasione offerta dall'amministrazione comunale è ghiotta, speriamo ne segua la percezione che l'opinione della cittadinanza possa svolgere un'azione incisiva, dopo aver trovato voce.
DA NOTARE i commenti che già alimentano le discussioni sotto la descrizione di ogni luogo: i riferimenti alla memoria di Veronica Locatelli e Luca Raso, all'assenza di un dibattito sullo stadio, alla pedonalizzazione del Duomo, alla figura dell'inceneritore da demolire anticipano gli argomenti che scenderanno in campo.

Sempre domani sarà possibile effettuare delle visite guidate:
Oblateore 18 – ore 19 – ore 20 gruppo massimo di 25 persone (per prenotarsi 0552616512 – mail: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it)
Meccanotessile
– ore 18 – limite – gruppo max 20 persone
Nuovo Palazzo di Giustizia
– ore 18 – ore 19 – ore 20 non occorre prenotazione – ritrovo in Viale Guidoni
Vivaio comunale di Ugnano
– ore 18 – 19 – ore 20 – via di Ugnano n° 17
Nuovo Teatro Maggio Musicale
– ore 18 – ore 19 – ore 20 (100 persone per ora, che saranno frazionate in gruppi che partiranno ogni 20 minuti) – ingresso cantiere viale Belfiore
Torri della Zecca e San Niccolò
– Ritrovo Museo Bardini
Piazza Santo Spirito e Via Maggio –
Ritrovo presso Fondazione Romano – Piazza Santa Spirito 29
Sinagoga –
ore 18 – ore 19 – ore 20 – Ritrovo Via Farini 6
Manifattura Tabacchi –
ore 18


Per prenotarsi agli incontri e iniziare a proporre le proprie idee, è disponibile un format sul sito>>Link
L'elenco del 100 luoghi cliccando qui>>Link

PS. IL REPORT DI FESTINA CLICCANDO QUI>>LINK