sabato 29 novembre 2025

Festina e San Nicola nel rione


San Nicola è celebrato in molti paesi europei, soprattutto in Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania e Svizzera, dove la sua festa è una tradizione prenatalizia legata alla consegna di doni ai bambini.
A Firenze la sua parrocchia, San Niccolò in Oltrarno, invita grandi e piccini con una serie di eventi per il pomeriggio di sabato 6 dicembre che coinvolgono l'intero rione.

Apre le danze lo spettacolo immersivo PIRPLIPAT E LO SCHIACCIANOCI della compagnia Socialisarte presso la Palestra di quartiere. Si tratta di una favola per famiglie ispirata al racconto di Hoffman, con coreografie e giochi che trasportano i bambini dentro alla rappresentazione partecipata dei personaggi. Sarà chiesto un contributo (gradito non obbligatorio)  di 5 euro per i ragazzi ospiti della  Palestina.



I festeggiamenti di questa TERZA EDIZIONE si spostano quindi dentro e accanto alla Chiesa, con la suggestiva esibizione del PILGRIMS GOSPEL CHOIR e la tradizionale BENEDIZIONE DELLE MELE d'oro con il coinvolgimento dei bambini. 
Ci sarà un momento per la CENA COLLETTIVA, ideata con la partecipazione dei ristoratori del rione.
Gran finale, sul sagrato della Chiesa il concerto della travolgente GNAGNANA BAND
Dalle 16:00 a dopo cena quindi un'occasione unica così descritta dai promotori:  Anche quest’anno il nostro quartiere si riunisce per celebrare una giornata fatta di incontri, musica, tradizioni e tantissima vita di comunità. Una festa costruita dalla gente di San Niccolò per tutti: un’occasione per ritrovarsi, conoscersi, sostenere realtà importanti e vivere gli spazi del quartiere in un’atmosfera unica.


La giornata sarà seguita da un ricco calendario di eventi promosso dal Comitato di San Niccolò che animerà il rione per un intero mese, da San Nicola alla Befana, alla scoperta degli spazi di artisti ed artigiani (seguiranno maggiori dettagli).
Il filo rosso, natalizio e vitale, che lega questi eventi è quello della condivisione e valorizzazione dei legami che rendono forte, resistente e vivace una comunità.