Al via questo venerdì un festival GRATUITO di 3 giorni che ha il compito di farci innamorare del nostro pianeta e immaginare scenari dove le grandi minacce sono superate grazie alla nostra passione per la scienza. PLANETARIA, Discorsi con la Terra nasce da un'idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e popola la Pergola dai sotterranei al giardino, al palco, con appuntamenti per adulti e bambini il 7 - 8- 9 giugno. Lo scopo dell'iniziativa non è quello di fornire risposte, quanto quello di produrre e suscitare domande.
Nel PROGRAMMA troviamo tre Conferenze immaginarie, una per la Terra, una per l'Acqua e una per l'Aria nelle tre sere del Festival. Esperti del calibro di Stefano Mancuso dialogheranno con oracoli AI per svelarci segreti del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
Al mattino ci sono numerose avventure per bambini suddivise per età. Guardiamone tre tra tutte:
Una tazza di mare in tempesta, di Roberto Abbiati, dove possiamo immaginare di essere nella stiva di una baleniera e vivere emozionanti avventure in mare, proprio come in Moby Dick!
Con Planetini gli esperimenti scientifici ed il teatro si mescolano per stupire e guidare i bambini alla scoperta delle forze come l’acqua e i fenomeni atmosferici.
E ancora con Amico Pianeta si andrà a capire: Quanto sono importanti le api per la Terra?
Di pomeriggio invece arrivano i Planetaria Talks by Will. Will Media - editore digitale tra i più seguiti per l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la cultura - porta dentro Planetaria la complessità di tematiche come cambiamento climatico e sostenibilità in modo accessibile.
Il programma è vasto e si ripete tra sabato e domenica.
CLICCA QUI per prenotare i tuoi biglietti gratuiti su Eventbrite.