mercoledì 22 maggio 2024

Festina da Kiefer: disturbo e contemplazione

 


Una grande magnificente mostra è in corso a Palazzo Strozzi, fino al 21 luglio. Si tratta delle opere di Anselm Kiefer, artista tedesco che si trova anche al cinema in queste settimane, con il documentario di Wim Wenders che porta il suo nome.

Per famiglie curiose di esplorare la mostra con i bambini, sono a disposizione in biglietteria i kit per famiglia, che suggeriscono diverse attività tra le sale e a casa. Info e orari nel LINK.


A noi piace accedere al primo piano e prenderci tempo, trovare uno spazio vuoto per sostare sul pavimento, disegnare, immergersi nell'immaginario dell'artista. Osservare gli elementi che la guida cartacea sottolinea ed anche altri, tutti nostri, da mettere e prendere dal cassetto della fantasia.

Ogni volta mi trovo ad osservare che la presenza di un bambino, rispettoso ma libero di essere un bambino, è elemento che attira l'attenzione degli altri visitatori. Nella maggior parte dei casi, un'attenzione positiva. Alcune volte lo sguardo che ci rivolgono dice "Che ci fate qui? Interferite con gli adulti".

Mi viene da immaginare la situazione capovolta: come sarebbe un museo in cui l'accesso è consentito per due ore solo ai bambini?