sabato 25 aprile 2020

Festina e tuttti i colori di Silvia Chiarantini


Sono stata egoista, finora me la sono tenuta per me.
All'inizio di questa quarantena ho contattato Silvia Chiarantini di Pop Cuisine perché dovevo portare dentro casa tutti i colori del suo blog e della sua cucina. Ne andava della mia salute mentale.
Silvia è la massima esperta di cucina popolare mediorentale che conosco. Abita a Firenze e da diversi anni introduce spezie, libri e ospiti internazionali al Middle East Now Festival, che per questa primavera è saltato causa covid. Qui sopra la vedete ritratta con Poppy.
Le foto di questo post sono esempi tratti dal suo mondo social, un mondo di mani operose e piatti che sembrano tappeti volanti, tanti fiori e stoffe che incorniciano prospettive personali sul cibo. Ogni ricetta conserva l'attimo in cui è stata tramandata, annodando una corda con la quale recuperare a ritroso tanta bella socialità.


Silvia è stata generosa e mi ha svelato cinque piccoli segreti che condivido adesso con voi, per questa coda di isolamento (a volte i momenti poco prima dell'arrivo, sono inaspettatamente difficili).

1. il cecio è l'ingrediente per la felicità

Ricchi di triptofano, questi legumi vanno a ruba quando si preannuncia una crisi. Tra i modi in cui possono essere preparati, hummus e falafel la fanno da padroni.

2. che non ti manchi mai la cioccolata

Andatevi subito a cercare la sua ricetta dei brownies con copertura di arancia e tahina.


3. metti il cardamomo nel caffè

Non possiamo viaggiare con i piedi, allora proviamo ad annusare l'odore di un caffè al cardamomo per sentirci tra le strade della Palestina. Prepararlo è un rituale senza fretta.

4. quando si va a tavola il resto rimane fuori

Ovvero l'arte di prendersi una tregua dalle tribolazioni di ogni entità.
L'esperienza palestinese insegna che tutto si può rimandare, eccetto i problemi di salute.

5. musakhan

Parlo arabo? Questa parola è unta dell'olio festoso delle olive appena raccolte. Ed evoca la ricetta che Silvia farà appena potrà invitare gli amici per cena. Potete impararla guardando il video