giovedì 16 maggio 2019

Festina Arepas y Mariachi a Firenze


Cuando suena el mariachi, el mundo canta,
El mundo canta cuando suena el mariachi.

Quando ho voglia di attraversare l'oceano ed ordinare uno spuntino in spagnolo, mi fermo spesso al numero uno di via della Mosca, la traversa di via de Neri che si allunga nella strada verso casa mia. La mia passione notturna è un dolce da asporto, la torta tres leches. Ma la cucina della Areperia Venezuelana di Firenze spazia dagli antipasti ai piatti unici.

"No hay nada más venezolano que una arepa" recita un proverbio venezuelano. L'arepa è il tipico pane fatto di una speciale farina di mais chiamata masa arepa, che può essere farcito a piacimento. La versione classica prevede carne mechada (carne di manzo sfilacciata a mano) e queso fresco (formaggio fresco). Vi è venuta l'acquolina? Ecco il colpo di grazia con un estratto dal loro sito:
Oltre alle tante arepas, nel nostro ristorante tipico potrai ordinare le empanadas alla venezuelana, farina di mais ripiena di manzo, pollo o formaggio (su richiesta anche vegetariana), il piatto unico, riso con pollo e verdure, cucinato con le spezie tipiche venezuelane che ne esaltano il gusto con un sapore esotico, la 'sopa típica' (zuppa speciale), fatta con carne di manzo e verdure del giorno. Da provare il 'pabellon criollo', fatto con riso bianco, fagioli neri, carne di manzo mechada (cioè sfilettata), accompagnato da un contorno di manioca (yuca) e 'tortones' (il platano, una specie di banana) Altro piatto, richiesto e amato, che ti offriamo nel nostro ristorante di FIrenze è la 'cachapas', un piatto molto antico, si tratta di una piadina fatta con farina di mais frullata e farcita con burro e mozzarella, perfetta anche per i celiaci.

Regno del fritto, il ristorante lavora anche da asporto ma è nella sua sala che, de vez en cuando, il gruppo Mariachi el Magnifico de Florencia Mariachignon si raduna per prove informali, di giovedì.
La prossima occasione per ascoltarli e gustarsi una cena di arepas è giovedì 23 maggio.
Un anticipo del repertorio ed un viaggio nel Messico dei Mariachi nel video:



Contatti
Areperia - sito - FB
Mariachi el Magnifico - FB