mercoledì 15 maggio 2019

Festina alle Rampe in San Niccolò


Come quei tesori che il tempo restituisce informi per un accumulo di calcare, le Rampe che da piazza Poggi salgono al Piazzale Michelangelo di Firenze sono diventate un giardino segreto dimenticato e inghiottito dalla vegetazione e dall'incuria.
Un progetto ambizioso, finanziato da CRF, ha iniziato a luglio 2018 il recupero dell'impianto idrico, delle strutture architettoniche ed il ripristino della flora originale pensata per completare le vasche e le cascate. Cascate, è corretto, fontane a cascata arricchiscono di giochi d'acqua la bella collina.

Questo sabato 18 maggio la cittadinanza è invitata alla grande festa dedicata alla riapertura delle Rampe resituite allo splendore: incursioni musicali, attività per bambini e famiglie, visite guidate alle Rampe restaurate, giardini aperti e un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni e colori.
Tutti le iniziative sono gratuite e fino ad esaurimento posti disponibili.

Ecco il programma completo delle Rampe in Festa:

UN GRANDE CORO DI PICCOLI ATTORI di Venti Lucenti
Centinaia di bambini del progetto ALL’OPERA “La Leggenda dell’Olandese volante”, recentemente andato in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, canteranno tutti insieme in un enorme coro insieme a due cantanti lirici.
Dove da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario dalle 16.00 alle 17.30 circa

CORDES NUPTIALES di Circo Pitanga con Cirk Fantastik
Un divertente spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini, curato da una tra le compagnie più note a livello europeo.
Dove Torre di San Niccolò, Piazza Giuseppe Poggi
Orario repliche ore 16.15 e 18.30 circa

MUSICA PER TUTTI I GUSTI della Scuola di Musica di Fiesole
I giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole allieteranno l’intero pomeriggio all’aria aperta con bellissimi brani di musica dal vivo. I gruppi di musicisti saranno dislocati in gruppi in diversi punti dell’affascinante percorso delle Rampe.
Dove da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30

GIRANDOLE E CARTA FIORENTINA di OMA, SpazioNota, Atelier Artigianelli
Accompagnati da operatori esperti i bambini potranno costruire una girandola artigianale mentre i maestri artigiani illustreranno le tecniche di decorazione della carta fiorentina.
Dove Piazza Poggi
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30
Attività a ciclo continuo, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LABORATORI DI GIOCOLERIA di Cirk Fantastik – Circo Contemporaneo
Dove Lungarno Cellini
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30
Attività a ciclo continuo senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

VISITE GUIDATE E GIARDINI APERTI di Sigma CSC
Passeggiate guidate lungo le Rampe per conoscere la storia dell’intero complesso restaurato. I giardini dell’Iris, delle Rose e di Villa Bardini rimarranno aperti fino alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Dove Punto Info, Piazza Poggi
Orario dalle 17.30 alle 20.00
Info visite guidate alle Rampe (partenza ogni 15 minuti), senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione

UN FESTIVAL CON GIOCHI DI LUCI, SUONI E COLORI
Un grande spettacolo per tutta la città
ORE 21.30 (REPLICA ORE 22.30)
Direzione artistica a cura di Roberto Patrizi Malfatto
La voce di Giuseppe Poggi accompagnerà in questo racconto per scoprire come, già nel 1875, la Festa per i 400 anni di Michelangelo riempiva le Rampe e il Piazzale Michelangelo.



Uno spettacolo di luci, suoni colori e suggestioni animerà la torre di San Niccolò e le suggestive fontane a cascata delle Rampe riattivate per la prima volta dopo un secolo.
Un quartetto d’archi accompagnerà le magie volanti della danzatrice Elisa Barrucchieri: una festa per una Fontana che “non c’era” e che Firenze oggi ritrova in tutto il suo splendore…

Tutte le attività sono gratuite e senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori info allo 055 5384001

In caso di piogggia, evento posticipato a domenica 19 maggio.