mercoledì 8 maggio 2019

Festina e la campagna elettorale


"Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio", ci tormentava Totò.
La campagna elettorale, che periodo delirante. Il verde delle aiuole si fa più verde, specialmente se il sindaco in carica punta ad essere rieletto. Si fanno promesse, si stringono mani ed alleanze, si storce il naso davanti agli slogan ed alle facce che spuntano dai manifesti elettorali.

Ho trovato però una campagna un po' differente. Quella di Antonella Bundu sindaco di Firenze è occasione per veri approfondimenti sociali e culturali. Ne segnalo due in programma da oggi:


“Patrimonio culturale e cittadinanza” è un'iniziativa che prevede un ciclo di tre passeggiate attraverso il centro di Firenze con lo storico dell'arte Tomaso Montanari. Un percorso tra storia, cultura e proposte politiche per la città. Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di rivendicare la condizione morale e politica della cittadinanza, denunciare lo sfruttamento dei luoghi d'arte e ribadire la funzione civile del patrimonio storico.
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 8 maggio alle 18 con la passeggiata su “Bellezza e giustizia: Firenze e lo spazio pubblico”, con partenza da piazza Santissima Annunziata e tappe al Battistero, in piazza della Signoria e sul Ponte Vecchio. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 16 maggio alle 18 con “La città dei ricchi e dei poveri” in piazza del Carmine, con la partecipazione anche del medievista Fulvio Cervini. Il terzo e ultimo, “Firenze meticcia”, è fissata per martedì 21 maggio alle 18 e sarà una passeggiata tra piazza Pitti e piazza Santo Stefano al Ponte.


Con Moni Ovadia e Don Massimo Biancalani, un dialogo su antirazzismo, antifascismo e antisemitismo in programma l'11 maggio allo Spazio Alfieri.

Rimando alla pagina FB della candidata per aggiornamenti>>LINK