venerdì 26 gennaio 2018

Festina al Black History Month Florence



Esiste in Canada e nel Regno Unito, viene celebrato negli USA, ma anche la Toscana non è da meno. Torna anche a Firenze il BHMF, il calendario di un mese che per promuovere la produzione culturale “Black” celebra la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto italiano. Questa iniziativa, sotto forma di un’unica piattaforma, è una raccolta di voci pensata per facilitare la ricerca e il dialogo inter-culturale. 
Black History Month Florence si articola in BHMF Film, BHMF Arte, BHMF Laboratori, BHMF Conferenze, BHMF Cucina, BHMF Tour, BHMF Bambini and BHMF Teatro/Danza formando una comunità che si impegna ad ampliare la visione, troppo spesso piatta, delle culture africane e afro-discendenti.

Justin Randolph Thompson, artista afroamericano specializzato in new media e installazioni scultoree, nasce nello stato di New York e cresce negli States per arrivare a Firenze intorno ai 20 anni. Inizia a studiare l'italiano fino a diventare insegnante. Insieme a Andre Halyard a.k.a. DRE LOVE fonda BHMF, con il supporto di Andrea Mi e dalla seconda edizione di Janine Gaelle Dieudji.

L'edizione 2018 si prepara ad invadere molteplici spazi e proporre linguaggi che si intersecano.
Alcuni esempi: la SRISA Gallery di via San Gallery ospita To whom it may concern: A belated and sonorous register di Anike Joyce Sadiq e Sinethemba Twalo, in collaborazione con Radio Papesse - opening 14 febbrario alle 19. L'artista camerunense Barthélémy Toguo porta una nuova versione dell’opera Exodus alle Murate dal 15 febbraio. Dal 2 febbraio al 1 marzo invece Black is the color of my true loves hair degli artisti Martina Bacigalupo, Joana Choumali, Adji Dieye, Kevin Jerome Everson, Délio Jasse e Tommaso Tancredi viene a popolare le finestre murate del convento storico di Sant'Orsola.


Il programma in PDF. Armarsi di lente d'ingrandimento per non perdere i dettagli.