giovedì 13 aprile 2017

Festina e l'organizzazione di Refugee Food Festival Firenze



Lieti, più che lieti di annunciare che l'associazione Festina Lente ha aperto un cantiere umano per portare in città una piccola grande novità.

In collaborazione con Refugee Food Festival France e UNCHR abbiamo iniziato i lavori per organizzare il Festival di Cucina con Chef Rifugiati a Firenze a giugno, in parallelo con altre dieci città europee.

Ci saranno cene a cui partecipare per scoprire i sapori del mondo, punti di vista innovativi per conoscere le storie delle persone con lo status di Rifugiato e nuove opportunità di lavoro e relazione per i partecipanti.

Crediamo che le azioni che ottengono l'impatto desiderato siano quelle condivise, quindi apriamo a tutti gli interessati la possibilità di:

- unirsi al team organizzatore per contribuire alla realizzazione del Festival. Fare le cose con amore e divertirsi, questo è quello che dovete aspettarvi da voi stessi e dal team. La preparazione collettiva del Festival è la parte più porosa del processo, il piano è affrontarla in ottica interculturale e curiosa;

- segnalare chef che vogliano diventare protagonisti del festival, mandando un CV per una prima selezione. La seconda selezione consisterà nella realizzazione pratica di un menu di prova. Invitiamo le associazioni e gli enti a sostenere la candidatura di possibili interessati. Questa partecipazione potrebbe aprire per gli chef nuove opportunità lavorative e relazionali;

- candidare location per lo svolgimento delle cene. Sarà richiesto ai ristoranti interessati di assumere per due/tre giorni gli chef selezionati e mettersi a disposizione dello spirito del Festival. In cambio, la magia dell'incontro interculturale e tante facce nuove da far innamorare.

La mail di contatto è la.festina@gmail.com



Non dico altro e inizio a presentarvi lo spirito delle persone che vogliamo protagoniste di questa iniziativa. Lui è Emad Shoshara, viene da Damasco. Quando cucina lui sente vicino la nonna, la casa in Siria, il suo paese ed il tempo della sua infanzia. Emad è stato uno degli chef dell'edizione Parigi 2016 del Refugee Food Festival. 
Per altri approfondimenti www.refugeefoodfestival.com



Chi saranno i protagonisti a Firenze?

La persona decisiva per scoprirlo potresti essere tu.