lunedì 24 novembre 2014

Festina quando nasci tacchino

Quest'anno il giorno del Ringraziamento cade il 27 novembre e tra pellegrini e indiani d'America, io mi identifico decisamente con il tacchino. Sentire il freddo di una lama che si avvicina al collo e trovarsi a sfogliare gli inviti al proprio funerale come un'anziana signora inglese che consulta le brochure dei più sfavillanti resort indiani per pensionati.

Anche a Firenze è possibile sperimentare questa grande tradizione americana, anche se il giorno dopo da noi non è Black Friday e non possiamo dedicarci allo shopping natalizio nè all'albero fino all'8 dicembre.
Per chi è interessato a sedersi ad una tavola imbandita come invitato ad una cena a stelle e strisce, le opzioni sono varie. Eccone alcune:
The Diner - centro storico (via dell'Acqua, 2) ↁ cena a 25 euro
Hard Rock Cafè - centro storico (via Brunelleschi, 1) ↁ cena a 33 euro
Ristorante Accademia - centro storico (piazza San Marco 7r) ↁ cena 35 euro + drinks
Consueta cena stellata anche al four Season (Ristorante Il Palagio), ma io mi sento di consigliarvi 1950 American Diner, che propone cena a 22 euro (locale in centro, via del Moro 8r). Se l'arrosto è buono anche solo la metà dei cupcakes che hanno offerto venerdì scorso alla prima serata del Queer Festival, siete a cavallo.


Per chi invece ha voglia di portare la festa dentro casa propria, la scelta è tra aprire i ricettari delle migliori cuoche d'America oppure sbrigarsi a prenotare un dolce al Mama's Bakery [FB] e kit con tacchino ripieno, patate arrosto, salse di mela e mirtilli all'American Salad [FB].