lunedì 20 giugno 2011

Festina Mondi in Minore

Quattro uomini, due guide, una portantina, le personalità multiple della famiglia Medici che prendono possesso di Alessandro Riccio e una Firenze a misura di piedi. Mondi in minore è lo spettacolo itinerante che parte in queste sere di inizio estate da piazza Santa Maria Novella per portare attenzione su viuzze e storie altrimenti ingoiate dal main stream.
Alla scoperta di palazzi e vicoli, insieme a Don Lorenzo amante dei cani, il cardinale Carlo, don Francesco ma soprattutto lei, la meravigliosamente brutta Eleonora nata nel 1591 e praticamente mai notata da nessuno. Quando in piazzetta del Limbo è uscita fuori dallo scrigno della portantina, quando prima timida poi spudorata ha iniziato a promettere cene, lussi, zuccheri per trovare marito. Quando ha iniziato a rincorrere gli uomini come farfalle scivolose, quando ha accettato con un uffa la sua impossibilità a trovare un posto nelle aspettative altrui, l'ho capita sostanzialmente uguale a me. Oh Eleonora!

Ricordo la performance al cimitero degli Inglesi>>Link
lo spettacolo dentro all'azzurrissimo museo Bardini>>Link
Un plauso alla compagnia Tedavi che smuove un pubblico affezionato e continua a toccare con il teatro luoghi che sono della città, quindi di nessuno in particolare. Questo dà vita all'imprevisto, alla storia nella storia: quasi al termine del tour di ieri sera un tale ha berciato per un quarto d'ora buono da una finestra privata di fronte alla casa di Dante contro il rumore della cultura, dando vita a un siparietto tra il comico e il vaffanculo. Come prevedibile ha pure gettato una bottigliata d'acqua sulla folla: olio bollente dal castello, so medieval!
La conflittualità fa parte della città. 'E mio, non è tuo, è di Dante, è di chi paga, è di chi dorme, è di Eleonora!

Si rassegnerà quel tale alle altre date in arrivo?
Giugno 22-25-27-28-29 / Luglio 1-2-3. Inizio ore 21:00.
Costo: 14-12 euro. Prenotazione consigliata: 0556120205 - 3289378077.