venerdì 11 marzo 2011

Festina Afrika Bambaataa

Black Sunday questa domenica 13 marzo a Firenze. Ladies and Gentlemen, The Amen-Ra of Universal Hip Hop Culture, the Father of the Electro-Funk Sounds: Dj Afrika Bambaataa arriva all'auditorium Flog con un'intera giornata di programmazione, culminante nell'atteso dj set.

15:00 BREAKIN’ JAM : Crazy Kid dj
18:00 Afrika Bambaataa meets Florence
(incontro pubblico moderato dal giornalista Davide Agazzi, sulla quarantennale carriera di Afrika Bambaataa e sulle sempre scottanti tematiche del razzismo e dell’integrazione razziale)
19:45 Soulsick Sound warm up dj set
22:00 AFRIKA BAMBAATAA DJ SET

Approfondendo il protagonista: "La vita di quest’uomo, figura ormai leggendaria della New York degli anni ‘70 è davvero degna di nota. Esposto nell'infanzia all'influenza dell'attivismo della madre, militante per i diritti civili, già da adolescente è leader di una gang del Bronx chiamata Black Spades. Folgorato dall'esempio di Kool Herc, il giamaicano che esportò a New York la pratica del Sound System, e dal suo primo viaggio in Africa, tradusse quelle suggestioni nei codici della sottocultura più rilevante dell'ultimo quarto del secolo scorso, coniandone - si dice - anche la denominazione, creando così il primo nodo di un Network destinato a espandersi su scala planetaria, la Zulu Nation. Vennero poi i brani di successo (Planet Rock, Renegades of Funk), le collaborazioni d'alto bordo (con John Lydon, World Destruction, e James Brown, Unity) e i progetti di ampio respiro (l'album antiapartheid Sun City), mentre nella sua orbita crescevano altri protagonisti assoluti dell'hip hop: breakers (Rocksteady Crew), graffitisti (Futura 2000) e geniali tuttofare (Rammellzee). Un vero polo gravitazionale dell'arte del Novecento, insomma. Ecco perché Afrika Bambaataa è considerato, a ragione, una leggenda vivente".

Biglietto ingresso dopo le 21:00: 12 euro
Biglietto breakdance showcase + incontro: 5 euro under 14 / intero 8 euro

Le cronache a ritroso di Festina da New York>>Link