Ero iscritta all'università quando Firenze ospitò il Social Forum e ricordo che partecipai al Progetto Scriba, stendendo una sintesi di alcuni incontri per l'ass. Cospe. In quell'occasione ebbi modo di conoscere l'attività portata avanti da questa Onlus.
Per approfondimenti, il sito del Cospe>>Link
COSPE è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro. Fin dalla sua nascita, nel 1983, opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Cospe è oggi impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo.Sono passati da allora diversi anni, ma osservo che le loro iniziative non si sono arrestate. A prova di questo, per il weekend in arrivo ci sono ben due eventi sponsorizzati dal Cospe:
- ven 22 ottobre - Cena presso il Cafè de Paris (piazza Dalmazia) a favore del Centro per l'alfabetizzazione Femminile di Kabul, Afghanistan, offerta minima 20 €. Dalle 22.00 DJ SET by Nicol B, Max & QQ a offerta libera. Per prenotazioni: 055 473556 oppure raccoltafondi@cospe-fi.it
- sab 23 ottobre - Concerto letterario antirazzista “ LONTANO DA CASA OGNI POSTO E’ LA TUA CASA, Scrittore immigrato legge i suoi maestri italiani”, in cui "Le parole di Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Stefano Benni interpretate dallo scrittore croato Maksim Cristan e accompagnate dalle musiche del cantautore italo berlinese Arnaldo Prete". L'evento è promosso insieme alla scuola Internazionale di Comics all’interno del progetto europeo “RAR - Risate Anti Razziste”. L'appuntamento fa parte nel Festival della Creatività e avrà luogo alle 17:30 presso le Murate in Piazza Madonna della Neve.
Per approfondimenti, il sito del Cospe>>Link