domenica 18 aprile 2010

Festina au cinéma avec Nicolas

Le poltrone del cinema Astra 2 in piazza Beccaria sono color senape e quando arriva l'intervallo pare che dal condizionatore dell'aria spruzzino un accattivante odore di pop corn.
Oggi giornata intensa, ma invece di tornare a casa, alle 22:30 mi sono infilata in sala per vedere Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, di Laurent Tirard. La storia si apre con un bambino di fronte all'eterno dilemma che ci passiamo di generazione in generazione: Ma tu, cosa vuoi fare da grande? I suoi compagni di classe lo sanno tutti, invece lui risponde "cosa farò da grande io non lo so, quello che posso dire è che la mia vita è bellissima e non voglio che cambi". E poi cominciano le avventure anni '50, calzoni corti e ginocchia appuntite, di un gruppo di bambini e dei loro genitori, adulti alle prese con complessi di inferiorità nei quali devono sbattere prima di riuscire a riderci su.
>>Video del Trailer

Curiosità: il film è tratto da una serie di illustrazioni umoristiche nate dalla penna di René Goscinny, co-autore di Asterix e di Lucky Luke, e di Jean Jacques Sempé.