giovedì 18 febbraio 2010

Festina va dai Vickers

Sono davanti a questo pc da troppe ore. Resisto fino al prossimo crampo, poi stacco tutto, corro a casa e inizio a fare stretching. Stasera mi aspettano The Vickers all'Ex Fila ed ho tutta l'intenzione di ballare fino allo stramazzo.
Come mai una band di Firenze sceglie di darsi un nome inglese? Forse perchè si sente britannica, mira a pubblici internazionali o ha un conto in sospeso con qualche amore oltremanica?
Cerco una risposta nel myspace del gruppo:
I Vickers nascono alla fine del 2006. Fin dall'inizio della loro attività emerge un sound tipicamente britannico, non nascondendo influenze americane. La band colleziona numerosi concerti tra il 2007 e il 2008. Nell'ottobre del 2007 registrano il loro primo demo, composto da 4 pezzi. Il demo frutta al gruppo recensioni positive e soprattutto la partecipazione al festival internazionale International Pop Overtrow (IPO). Vengono infatti scelti dall'organizzatore David Bash, e suonano al prestigioso Cavern Club di Liverpool (Beatles, Who, Oasis etc...!) il 26 maggio 2008. Al ritorno dal mini-tour inglese (3 date) firmano con l'etichetta indipendente Foolica Records. Il 13 febbraio 2009 è uscito Keep Clear, il loro album di debutto. Nonostante sia passato poco tempo dall'uscita, l'album, oltre ad essere stato accolto positivamente dalle riviste specializzate, ha fruttato al gruppo l'apparizione in magazine nazionali come GQ e passaggi frequenti su radio del calibro di Radio RAI.