domenica 1 gennaio 2012

Festina Hamburger Cucina Edonè

Se dico Gustoso o Appetitoso non si capisce, la parola adatta è YUMMY!
La mia nuova passione per gli hamburger ha fatto tanto che la mia amica chef Camilla mi ha invitato a cena per provare insieme alcune ricettine, tra patate fritte e birra artigianale. A dire il vero l'invito non si è fermato a me, e mi sono trovata a tavola con 3 donne ed 1 fanciullo. Dopo una preparazione piuttosto veloce, che ha riempito la cucina di odorini tentatori, dalla cipolla al rosmarino, ci siamo trovati seduti davanti all'equivalente di quello che per Picasso poteva essere una tavolozza di colori dal celeste al turchese nel suo periodo blu. Ed entro nel dettaglio:
  • carne cotta al sangue
  • panino al sesamo o variante con pita
  • salsa BBQ
  • bacon croccante
  • senape
  • maionese
  • ketchup
  • cipolla spadellata
    (non ricordo se bianca o rossa, Camilla vienimi in aiuto perchè ricordo che faceva la differenza)
  • pomodori
  • lattuga
  • contorno di patate
Mi sono sicuramente scordata qualcosa. Fatto sta che ognuno ha composto il suo panino in modo diverso, divertendosi ad ascoltare il proprio gusto e la fantasia, i colori, gli abbinamenti. e poi si mangia con le mani. Ho trovato il tutto liberatorio, ecco perchè ho insistito per inserire la preparazione del piatto nelle lezioni di Cucina Edoné.

Scoperta della serata: per insaporire le patate con il rosmarino, potete mettere in padella soltanto il rametto senza gli spini, per evitare che essi si disperdano fastidiosamente nella pietanza. Non che a me gli spini diano noia, ma che il rametto sapesse di qualcosa, è una novità ;]

L'ispirazione di Cucina Edoné>>Link Fai le cose con Amore.
Altri articoli sugli hamburger, per mangiarli a Firenze e non solo>>Link