domenica 13 novembre 2011

Festina vi presenta Cucina Edoné

Quando l'umore di una giornata mi sfugge di mano, recupero l'insegnamento di mia zia Mirella: Fai le cose con amore.
Stasera invasa dall'uggia e dalle fitte della cervicale, ho aperto il congelatore tentata di buttare in padella l'ennesima sogliola surgelata e mangiarmela con una scatoletta di piselli precotti. 10 minuti e la questione cena poteva essere risolta. E invece no.

L'altra settimana la mia amica chef Camilla mi ha invitato a cena e prima di una bella bistecca mi ha preparato un'insalata. Ha rosolato la pancetta, il pane fatto a dadini ed in cucina si è sparso un odorino appetitoso. Ha aperto diversi chicchi di uva bianca a metà e ha tolto i semi prima di unirli alla misticanza.
Poco fa ho provato a rifare quel piatto con cura, accarezzando sotto l'acqua del rubinetto le foglie di insalata, scegliendo una ciotola grande, ricercando il pacchettino di pinoli finito dietro le scatole di riso. Sarà che sono un'inguaribile edonista, mi sono sentita meglio.

Ho chiesto a Camilla se mi insegna ad amare le ricette, gli ingredienti che poi mi porto a casa. Interessa anche a voi? Drizzate le antenne, stiamo immaginando Cucina Edoné.
Tutti gli altri consigli di edonismo contemporaneo>>Link

Lezioni in partenza autunno 2012! Prenotati scrivendo a la.festina@gmail.com
Le lezioni di cucina rientrano nelle attività del Festina Fai da Te, lezioni di economia domestica in salotti privati:
http://lafestina.blogspot.com/2011/01/festina-fai-da-te.html

6 commenti:

  1. Concordo! Io, potendo attingere alla generosità di una mia follower cuoca e giornalista di cucina, mi sono lanciata nella proposta di ricettine facili sul blog di comfort food ;-)

    RispondiElimina
  2. facci sapè se l'immaginazione si tramuta in realtà !
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Potremmo trovarci tutte noi chefscrittricifiorentine e creare un progetto spaventoso!

    RispondiElimina
  4. lezioni divertenti, "gustose", stimolanti..secondo me da non perdere!!

    RispondiElimina
  5. Una Grande chef ( Camilla Santedicola ) che dispensa trucchi e trucchetti! Un Grande bevitore ( Paolo Miano ) che ci porta il vino! Una compagnia invidiabile! Lo consiglio a tutti, io spero di riuscire ad iscrivermi.

    Niccolò

    RispondiElimina