lunedì 25 ottobre 2010

Festina: pizza napoletana al Caffè Italiano

Voglio svelarvi un segreto di Pulcinella.
Dietro al Teatro Verdi, coppie in fila in via Isola delle Stinche dentro ai loro cappotti. Hanno segnato a penna il loro nome nella lista d'attesa e aspettano il proprio turno. Alla pizzeria del Caffè Italiano non si prenota per telefono, bisogna arrivare e pazientare. Sono in molti quelli che lo fanno, scopriamo perchè.
Davanti al forno a legna Vincenzo detto Enzino prepara solo Margherita, Napoli e Marinara come tradizione partenopea insegna: alta, cotta bene, nessun ingrediente stravagante. I tavoli si riempiono e svuotano senza troppe formalità, si può concludere il pasto con un dolce tipico. Le sue battute veraci rendono l'atmosfera scanzonata, distinguendosi da quella più composta delle sale dell'Osteria. La porta d'accesso è proprio davanti all'uscita per artisti e addetti del teatro.

NB Donne, fate caso se la vostra pizza ha assunto per voi una forma particolare ;]

Chiuso il lunedì.
Il sito del locale>>Link
Altri articoli sulle pizzerie>>Link

9 commenti:

  1. Onestamente devo ancora trovare un posto in cui la pizza sia veramente buona, qui a Firenze. Beninteso, non è affatto male la pizza dal Caffè Italiano. Solo che per quanto mi ricordo mi pare che fosse esageratamente piccola e che il costo fosse piuttosto elevato. Inoltre se non hanno cambiato sistema non accettano prenotazioni per cui solitamente ci si trova a stare in coda per mangiare una pizza in fretta e furia, poi. Insomma, nel complesso non ne vale la pena, secondo me. :)
    Di posti dove la pizza è discreta ce ne sono, ed uno è il Senzanome, in via Doni. Consigliato a chi ama il peperoncino e le specialità calabresi. Certo, non napoletane! :)

    RispondiElimina
  2. a me piace in alcuni posti meno noti..david in via rondinella, ad esempio,pizzatutto o mi pare un nome simile in una traversa sempre di via rondinella..

    una pizza davvero ottima la fanno in un posto poco attraente che sembra un locale per turisti giapponesi..la dantesca in via cerretani..ma la pizza e' davvero ottima..odio i posti trend con cose tipo il pizzone..la fa un locale sull'arno vicino al saschall...va' di moda,ma poi ti servono un vino pessimo,da denuncia..ma ok..non voglio sp...anare nessuno:) poi c'e' sempre lo spera in zona piazza vittoria.posto scomodissimo ma ottima pizza.

    RispondiElimina
  3. é vero, dimenticavo lo Spera. Sarà che ce l'ho sotto casa!

    ps: suggerisco la pizzeria San Jacopino, nell'omonima piazza appunto. Ci vado da anni, il posto è alla buona, ma la pizza è buona, sono veloci, e - cosa che di questi tempi non fa schifo - in due si riesce a spendere anche meno di 20 euro, con pizza, birra/bibita e caffè!

    RispondiElimina
  4. Dicono che a "la Dantesca" facciano un'ottima pizza, ma non ci sono mai stata..

    Sara

    RispondiElimina
  5. guarda..io ho una pizzeria di fiducia qui in zona(isolotto) per quei prezzi..pizza decente ma forno elettrico..poi dipende dai gusti. a me piace proprio la pizza come la fanno a napule,come impasto etc..a san jacopino sono stato per anni al bar tabacchi..aveva dei bigne' fantastici:) un posto dove la fanno buona e' anche un buco dietro il duomo,verso via del corso..locale piccolissimo..si mangia la pizza su degli sgaballi davanti al pizzaiolo..ci si sta in 4/5..pero' e' molto buona..

    esatto sara..alla dantesca e' molto buona...gli ingredienti gli arrivano direttamente da napoli e dintorni..solo,e' piccola e abbastanza cara...e se c'e' gente ti tocca anche dividerti con qualche giapponese:)

    p.s..non ho l'eta' chiara:) senno' t'invitavo:)

    RispondiElimina
  6. non sono mai riuscito a trovare un tavolo libero, ma mi dicono che "vico del carmine" la fa ottima.

    Lib. Brac

    RispondiElimina
  7. anche al munacello non è male... certo, la pizza alla napoletana non a tutti piace... è spessa e gommosa, ma gli ingredienti sono ottimi. almeno le ultime volte che ci sono stato (le cucine sono mutevoli)
    inoltre c'è il pizzaiuolo, che fa un...'ottima pizza ma c'è la nevrosi di un posto al tavolo segnato dal cronometro.
    a me la pizza del caffe' italiano piace (napoletana) e mi piace molto il fatto che ne abbiano solo 3 sulla carta

    Lib. Brac

    RispondiElimina
  8. La pizza di Vincenzino buona ma non mi piace il contesto, la non possibilita' di prenotare e la fretta che ti mettono. Altre pizze provate e riprovate che secondo me sono molto buone e sempre sul genere sono quelle del Firenze nova vicino al ponte di mezzo, del Gusta pizza e del Munaciello vicino a santo spirito e Pantarei in via vittorio emanuele.

    RispondiElimina
  9. buonissima! meglio take away, a volte la fa a forma di cuore!!!

    la mia preferita: la pizza alla parmigiana al Pizzaiuolo zona Sant Ambrogio!

    RispondiElimina