lunedì 1 aprile 2019

Middle East Now: Opening e Festival #10


Dal 2 al 7 aprile torna a Firenze Middle East Now, che presenta le espressioni più contemporanee della cultura mediorientale, con un ricco programma di cinema, arte, musica, incontri, teatro, progetti sociali e cibo. Il tema 2019 per la Decima Edizione è M.E.N. REMIX, appropriarsi e reinterpretare contenuti culturali per creare qualcosa di nuovo,  ma anche riflessione sul percorso del festival fino ad oggi, sempre proiettati al futuro.

Arrivano nelle sale del Cinema La Compagnia e Cinema Stensen 44 FILM in anteprima con grande attenzione su Afghanistan, Iran, Siria, Palestina, Israele, Turchia, Iraq e Arabia Saudita.
Special guest il regista iraniano ASGHAR FARHADI, due volte Premio Oscar per miglior film straniero con Una separazione e Il cliente, che sarà a Firenze con un Focus sui film che lo hanno reso famoso e una Master Class aperta al pubblico.

“UNTIL WE RETURN” è il titolo della mostra della fotografa libanese Dalia Khamissy che racconta le storie dei rifugiati siriani in Libano e il loro desiderio di tornare in Siria – inaugurazione venerdì 5 aprile alle 18 alla Fsm Gallery - Fondazione Studio Marangoni, fino al 31 maggio.

Ma cominciamo dall'inizio.
Dalle 21,00 OPENING NIGHT martedì 2 aprile con LOVE AND REVENGE, concerto visivo che mixa successi della musica araba ai film cult del cinema egiziano, e l’anteprima italiana del film KABUL, CITY IN THE WIND di Aboozar Amini, ritratto intimo della capitale afghana, miglior opera prima al IFDA di Amsterdam.

Il Programma completo>>Link