martedì 1 gennaio 2019

Festina sotto la grande onda


Sensazionale la mostra Hokusai Hiroshige - Oltre l'onda, visitabile fino al 3 marzo al Museo Civico Archelogico di Bologna. Oltre duecento opere provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston.
















Gli anni trenta dell’Ottocento segnarono l’apice della produzione ukiyoe nota come “immagini del Mondo Fluttuante”. In quel periodo furono realizzate le serie silografiche più importanti a firma dei maestri che si confermarono - qualche decennio più tardi con l’apertura del Paese - come i più grandi nomi dell’arte giapponese in Occidente.

Tra essi spiccò da subito Hokusai, artista e personalità fuori dalle righe. Vent’anni dopo rispetto a Hokusai, Hiroshige divenne un nome celebre della pittura ukiyoe poco dopo l’uscita delle Trentasei vedute del monte Fuji.

A dare il titolo alla mostra, ci pensa il celebre capolavoro La grande onda di Kanagawa. Forse non tutti sanno che alla medesima onda è ispirato l'emoticon "onda" nelle nostre chat di whatsapp. Interessante all'interno del percorso espositivo, un video che illustra le laboriose fasi dell'antica tecnica ukiyoe.

Info e dettagli mostra>>Link