sabato 20 ottobre 2018

Festina e gli Alpaca sull'Appennino


Disarmante la disponibilità di Greta ed Andrea, che ci hanno aperto il cancello del loro allevamento di Alpaca la scorsa domenica.
Hanno sopportato me con le mie trecento domande, rispondendo con gioia per spiegare la loro passione per questo animale originario delle Ande. L'idea di iniziare ad allevarli qui, nell'Appennino Toscano, nasce dalla voglia di portare avanti la tradizione tessile del territorio pratese, e dalla morbidissima fibra che dalla tosatura degli alpaca si ricava.


Un asinello maldestro, due canoni a pelo lungo, una manciata di polli convivono nell'allegra fattoria degli alpaca, che si chiama Anticofeudo Alpacas. Lo sapevate che l'alpaca è un delicato giardiniere?
Bruca attentamente l'erba senza danneggiare ad esempio la menta ed il finocchio.

Oltre a prendersi cura dei bisogni quotidiani degli alpaca, che ruotano intorno a fieno, pulizia e coccole, Greta realizza personalmente capi di abbigliamento con "filati anallergici, 6 volte più caldi della lana, soffici e con colori naturali. Seguiamo e assistiamo la nostra fibra in ogni trasformazione dalla tosa alla filatura, fino alla realizzazione di prodotti finiti". La trovate in Santo Spirito ed in  SS. Annunziata a Firenze per fiere della lana e fierucole.

festina lente travel

Consiglio vivamente a chi ha voglia di un'esperienza tenera ed istruttiva a contatto con un bel branco di animali, in prevalenza femmine con i loro cuccioli. Date un colpo di telefono per fissare con Greta -  tel 3891194575. 

QUI il sito internet di Anticofeudo Alpacas. Ecco le coordinate per arrivare>>Clicca qui
Lo trovate tra Vaiano e Vernio (Prato), e chi sono io per impedirvi una sosta con tortelli e porcini, al ritorno?