martedì 19 giugno 2018

Festina e le Notti d'Estate ad Arcetri



Adoro Arcetri, il tetto sferico dell'osservatorio, la vista su prati disseminati di olivi che si fanno argentei al tramonto. Vorrei abitarci ed ogni volta che ci metto piede, mi sento in festa.
Ecco che la settimana scorsa, in occasione del compleanno di Margherita Hack ho partecipato al primo appuntamento della rassegna Notti d'estate ad Arcetri.
La Ele ed io ci siamo emozionate come bambine durante il lungo collegamento con gli astronomi in servizio presso l'osservatorio di Tenerife. "La scienza è di tutti. La comunità la finanzia con le proprie tasse, adesso è il momento di venire a riprendersi le scoperte direttamente all'osservatorio".


L'evento è stato organizzato bene, con apericena dei ragazzi di Sipario prima, la parola agli esperti dopo. Per concludere alcuni telescopi puntati verso l'infinito ci hanno svelato che Saturno è un po' come lo disegni, e Giove ha satelliti allineati come i punti del mio tatuaggio.

Ecco qui di seguito il programma che arriva fino a settembre.

THE DOME: COME CATTURARE UNO SPETTRO CON UN CACCIAVITE
MARTEDÌ 12 GIUGNO
con Andrea Tozzi, Nicoletta Sanna, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e in collegamento dal Telescopio Nazionale Galileo Gloria Andreuzzi, INAF-TNG, Lapo Casetti, Università di Firenze
Entreremo nella cupola (the dome!) che ospita il Telescopio Nazionale Galileo e vedremo come funziona e come si costruisce e si usa uno spettrometro.


LE ONDE GRAVITAZIONALI E I SEGRETI DELL’UNIVERSO OSCURO: UN RACCONTO A DUE VOCI
GIOVEDÌ 14 GIUGNO
con Giovanni Losurdo, INFN, e Marica Branchesi, GSSI
La rivelazione delle onde gravitazionali promette una nuova rivoluzione per la comprensione del cosmo. Discuteremo quello che le recenti scoperte ci dicono sull’universo “oscuro”.


GUIDI BEARZATTI DUO
MARTEDÌ 19 GIUGNO
con Giovanni Guidi, piano, Francesco Bearzatti, sax
in collaborazione con Music Pool


IL CAMPO MAGNETICO: UN INQUIETANTE “POTERE OCCULTO” NEL COSMO
GIOVEDÌ 21 GIUGNO
con Francesca Bacciotti e Gianna Cauzzi, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Come si forma un campo magnetico su scale astronomiche, e come si mantiene? Comprendiamo insieme come lo si può misurare e in che modo possiamo esplorare il suo ruolo nei diversi fenomeni spettacolari che avvengono negli oggetti celesti.


NOTHING LIKE THE SUN
MARTEDÌ 26 GIUGNO
con Andrea Verdini e Marco Romoli, Università di Firenze
Non c’è niente cme il Sole! Un viaggio alla scoperta della ricchezza e dell’unicità dei dati a nostra disposizione che fanno del sistema solare un laboratorio unico dove studiare processi astrofisici altrimenti inaccessibili.


SOTTO I VENTI DEL BUCO NERO
GIOVEDÌ 28 GIUGNO
con Marcella Brusa, Università Bologna, e Giovanni Cresci,INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Chi ha fermato la formazione di nuove stelle nelle più grandi galassie dell’Universo, condannandole a morte per inedia? Sotto la guida di due investigatori d’eccezione parteciperemo a un’indagine appassionante sui Buchi Neri.


YVES KLEIN, UN ARTISTA E IL SUO BLU
MARTEDÌ 3 LUGLIO ORE 20,00
Laboratorio di pittura per bambini con Fausto Gilberti,illustratore e artista
Yves Klein era un pittore che un bel giorno decise che avrebbe dipinto soltanto con un solo colore: Blu! Ma non un Blu qualsiasi perché Yves voleva un Blu unico, il suo Blu. Inizia così la storia che stasera ascolteremo.


IL BAMBINO E LE STELLE: UN RACCONTO SULLE AURORE E L’ORIGINE DELLA VITA
GIOVEDÌ 5 LUGLIO
con Marco Padovani e Victor Rivilla, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
In una oscura notte polare un bambino alza gli occhi al firmamento perdendosi nella bellezza delle aurore e delle innumerevoli stelle che popolano la volta celeste. Poi la meraviglia si trasforma in profonda curiosità e nel bisogno di comprendere l’origine dei fenomeni celesti


CONCERTO DEGLI OTTONI DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
MARTEDÌ 10 LUGLIO
Direttore Giampaolo Lazzeri
Un concerto “sotto le stelle” con l’esecuzione di alcune delle composizioni più belle di un variegato numero di compositori e artisti.PROGRAMMA DELLA SERATA


VISIONE NOTTURNA: VITA SU MARTE?
GIOVEDÌ 12 LUGLIO
uno spettacolo di Lapo Casetti, Antonella Gasperini e Paolo Tozzi
con John Robert Brucato, Lapo Casetti, Paolo Tozzi e gli attori del Teatro del Mantice
Visione notturna accompagna il pubblico sul pianeta rosso alla ricerca della vita extraterrestre, fra fantasia e realtà.PROGRAMMA DELLA SERATA


COME SI ESPANDE L’UNIVERSO? E COSA CONTIENE?
MARTEDÌ 17 LUGLIO
con Sperello di Serego Alighieri, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Piero Rosati, Università di Ferrara
Novanta anni fa l’astronomo americano Edwin Hubble pubblicò la scoperta che l’Universo si espande: le galassie si allontanano una dall’altra con una velocità che è proporzionale alla loro distanza.


LA DANZA DEGLI ATOMI NELLO SPAZIO: LA VITA INSCRITTA NEL TESSUTO DELL’UNIVERSO?
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
con Cecilia Ceccarelli, Università di Grenoble, e Claudio Codella, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
In questa serata vi mostreremo la danza siderale degli atomi, che riusciamo ormai a vedere con telescopi e tecniche speciali. Vi sveleremo quello che abbiamo scoperto: il balletto non è altro che il risultato delle leggi della fisica che conosciamo e non poteva essere un altro


MAURIZI, BIONDINI, MARIOTTINI IN CONCERTO
MARTEDÌ 24 LUGLIO
con Stefano Maurizi: pianoforte; Luciano Biondini: fisarmonica; Mirco Mariottini: clarinetto
in collaborazione con Music Pool


COSMOLOGIA OSSERVATIVA: AI CONFINI (E OLTRE ?) DELLA SCIENZA
GIOVEDÌ 26 LUGLIO
con Guido Risaliti, Università di Firenze
Le osservazioni di interesse cosmologico sono enormemente aumentate nel corso degli ultimi decenni, tanto da definire la fase di sviluppo attuale “cosmologia di precisione”


COSTELLAZIONE MANGA: LE STELLE NEL FUMETTO E NEL CINEMA DI ANIMAZIONE GIAPPONESE
MARTEDÌ 4 SETTEMBRE
con Daria Dall’Olio, Chalmers University of Technology di Göteborg, e Claudio Codella, INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Scoprire l’astronomia usando i fumetti e i cartoni animati giapponesi? Si può! Costellazione Manga è un viaggio spaziale in cui gli “eroi di cartone” ci accompagneranno tra stelle, pianeti, nebulose e galassie.


Informazioni e prenotazioni