domenica 14 gennaio 2018

Festina The Square and my Cinema



Mi piace arrivare al cinema che fuori c'è la coda. Mi sembra la premessa di un'intensa esperienza collettiva. E via via che la fila avanza, iniziare a chiedersi se ci entriamo. Poi arriva il responsabile della sala che ci conta e ci dice che sì, dovremmo riuscire a starci. Va a prendere per noi ultimi 10 delle sedie da aggiungere ai lati del corridoio.

Compriamo il biglietto che pur essendo sabato sera, con la riduzione (basta iscriversi alla NL per riceverla) costa solo 4,50 euro. Il che, considerato che il film durerà 2 ore e mezzo, è il costo per ora più basso mai speso al cinema.
Cinema Spazio Uno, via del Sole - Firenze SMN. Io ti adoro.

E veniamo al film. The square, vincitore a Cannes è l'ultimo film di Ruben Östlund. Dissacratore e ironico, forse lo avrete già visto all'opera in Forza Maggiore, il regista osa senza scomporsi e viviseziona l'immaginario del mondo dell'arte contemporanea e della società svedese. Non ne escono incolumi né mendicanti né bambini. I bambini mendicanti, per essere onesti, vengono letteralmente fatti saltare in aria.