giovedì 15 settembre 2016

Festina - tutto in un weekend


Ci sono tormente che iniziano con un'isolata folata di vento, alla quale in sordina se ne aggiunge un'altra e poi un tuono da lontano. Non troppo tardi ti rendi conto che stanno arrivando e ti prepari ad essere investito da una scarica di pioggia. Perché cercare riparo? Apri le braccia e goditi l'impeto.

Il weekend che inizia domani ha più o meno questi connotati. Come spesso succede in città, lo scorso weekend non c'era molto e questo c'è fin troppo per poter seguire tutto. Allora il consiglio è: segnati le opzioni, brancola ingordo.


WIRED - NEXT FEST 
17-18 Settembre
Il tema scelto è la Bellezza, tra gli ospiti la presenza di Devendra Banhart ci ha già fatto impazzire dai social. Ci saranno anche Zerocalcare, Pierfrancesco Favino,  gli astronauti Luca Parmitano e Paolo Nespoli, Torrick Ablack alias TOXIC, insomma, probabilmente uno dei vostri miti in versione cozy talk. Wired Next Fest è il più grande festival italiano dedicato all'innovazione. Celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, il web, la voglia di cambiamento e l’eccellenza come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro paese. Lo fa attraverso diversi linguaggi (conferenze, laboratori, performance artistiche, esibizioni) e grazie alla partecipazione di esperti e leader di settore di rilievo nazionale e internazionale. Il tutto su registrazione, ma a ingresso gratuito. Come ci si registra? Facile: basta andare nel sito e cliccare su Iscriviti. Quando arriverete a Palazzo Vecchio per ritirare il badge sarà necessario presentare un documento di identità. L’ingresso sarà possibile fino a esaurimento posti.



TRINCEA DI SIGNORE 
16 settembre - Museo del Bargello
Si apre con questa anteprima nazionale l’edizione 2016 di Avamposti CalenzanoTeatroFestival organizzato dal Teatro delle Donne di Calenzano (Firenze). Nel cortile del Museo del Bargello – ore 21,30, biglietti 20/18 euro - vedremo protagoniste Amanda Sandrelli e Monica Bauco, a poche settimane dal 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze.
In “Trincea di signore” sono loro a interpretare Ortensia e Gervasia, due donne anziane che spiano dalla finestra la città invasa dalle acque, fra ricordi e nostalgie, battibecchi e speranze, fantasticando su improbabili fughe in canotto. Info e prenotazioni teatro.donne@libero.it


ICCHE' CI VAH CI VOLE!
16-17-18 Settembre - Festival Sperimentale per la Creazione di Immaginari Condivisi
Riqualificare uno spazio troppe volte dimenticato e degradato, creando al tempo stesso un modello operativo esportabile altrove per la riattivazione di aree urbane in disuso. È questo l'obiettivo del festival Icché ci vah ci vole! la tre giorni che andrà in scena al giardino di Villa Favard.


SETTIMANA LUCANA
Fino al 17 settembre, è in corso una sfilza di eventi che rappresentano la metafora di un lungo viaggio culturale che unisce Firenze e la Basilicata, attraverso un connubio di arte, teatro, cinema, musica ed enogastronomia.  Gran finale venerdì e sabato dalle 20.00 al Fiorino sull'Arno.


ROCK UN MONTE
Nada & a Toys Orchestra - La Notte - Piet Mondrian - Bakira
Ingresso gratuito, Montespertoli, 16/17 Settembre