mercoledì 13 maggio 2015

Festina al MoveOn

move on firenze festina lente

La mia amica Juli ieri ha dato appuntamento per un brindisi di compleanno in piazza Duomo a Firenze, altresì chiamata piazza San Giovanni. Al civico 1 rosso c'è questo nuovo concept store su due piani, si chiama MOVE ON e promette Finest Beer and Best Vinyl.

Svoltando dietro al Battistero avvisti l'insegna dorata, quindi il dehors che fa tanto "sono turista nella mia stessa città". La mobilia del pian terreno, molto legno e pelle, molto Made in Italy, fa da cornice al bancone centrale in cui spiccano spine per la birra artigianale (una selezione di Dolomiti) e trionfali torte American Style sotto cupole di vetro.
La mia anima falena va subito a sbattere contro la grande lavagna al neon con le letterine vintage, nella quale alcune citazioni fanno la parte dei titoli di film.
Proprio davanti alla parete della lavagna, l'ascensore che porta al primo piano.


Due giradischi con cuffie per ascolti con una vista sfacciata sulla facciata monumentale, selezione di riviste di musica, artisti contemporanei su vinile e dischi usati in offerta. Il tutto molto ordinato, senza la polverosa esplosione di cataste e copertine dei second hand store. Il dj all'opera è bravo e mette i pezzi giusti per finire di stordirmi ed annientare i miei riferimenti: in quale parte del mondo mi trovo? A quale fazione urbana appartengo a questo punto?

Il sito del locale>>Link