giovedì 18 luglio 2013
Festina film in piazza
Torna la rassegna di film gratuiti per l'estate in piazza SS Annunziata (Firenze).
APRITI CINEMA! tutte le sere fino al 4 agosto alle ore 21.30. Ecco i titoli che vi aspettano:
Giovedì 18 Luglio
Camera di Commercio di Firenze e CIF – Donne che Impresa!
LADY HENDERSON PRESENTA
di Stephen Frears, Gran Bretagna 2005 – 103′ (v.o. sott. Ita)
Ispirato ad una storia vera ambientata a Londra alla fine degli anni 30, Lady Henderson presenta racconta la storia del Windmill Theatre, della proprietaria Laura Henderson e del suo manager Vivian Van Damm. Questa bizzarra coppia di impresari teatrali passò alla storia per avere mostrato per la prima volta i nudi femminili al pubblico inglese quando la nazione era in guerra.
Venerdì 19 Luglio
Premio Fiesole 2013 – Il grande incantatore – Il cinema di Terry Gilliam
LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN
di Terry Gilliam, Gran Bretagna-Repubblica Federale Tedesca 1989 – 126’ (v.o. sott. ita)
Gilliam ha reinterpretato a suo modo le mirabolanti fanfaronate del barone settecentesco, dando vita e colore più alle illustrazioni di Gustavo Doré che ai testi letterari di Raspe o Bürger, e donando dettagli realistici al fantastico.
Sabato 20 Luglio
Film Middle East Now
KEEP US, KEEP US
di Ehsan Amani, Iran, 2012 – 21’ (vo. persiano, sottotitoli: italiano, inglese)
Una giovane coppia sposata e un amico in macchina. Chiacchiere, risate, tutto ripreso dal cruscotto. Poi uno scherzo cambia completamente l’atmosfera nell’abitacolo e forse le vite dei suoi occupanti.
ROUND TRIP
di Meyar Al-Roumi, Siria, Francia, 2012 – 73’ (v.o. sott. ita)
Per Walid, tassista di Damasco, la sua auto non è solo un lavoro, ma anche il posto per poter rubare un bacio alla ragazza che ama. Quando lei viene invitata a Tehran da un’amica i due decidono di partire insieme in treno, e il viaggio diventa un’occasione per conoscersi finalmente fuori dal taxi.
Domenica 21 Luglio
Florence Queer Festival
CLOUDBURST
di Thom Fitzgerald, Canada 2011 – 93′ (v.o. sott. ita)
Stella e Dotty, insieme da 31 anni, vivono una vecchiaia serena sulle coste del Maine fino al giorno in cui un banale incidente domestico sconvolge le loro vite. Rocambolesco road movie che fa riflettere sul concetto di “famiglia”, sui diritti delle coppie omosessuali e sulla vecchiaia.
Lunedì 22 Luglio
Lo Schermo dell’Arte: Notti di Mezza Estate (IV EDIZIONE)
UNFINISHED SPACES
di Alysa Nahmias, Benjamin Murray, Cuba, Stati Uniti 2011 – 86′ (v.o. sott. Ita)
Nel 1961 Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti, Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, la creazione dell’Havana National Art School. Ma il progetto di quella che avrebbe dovuto essere “la più bella scuola d’arte del mondo” non è mai stato ultimato. Il film ricostruisce le alterne vicende della scuola, arrivando fino ai giorni nostri, con il suo riconoscimento come capolavoro architettonico del periodo della rivoluzione e l’invito del governo cubano ai tre ideatori a completarlo.
Martedì 23 Luglio
Premio Fiesole 2013 – Il grande incantatore – Il cinema di Terry Gilliam
LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE
di Terry Gilliam, Usa 1991 – 137’ (v.o. sott. ita)
Sconvolto dalla morte della moglie, un professore si fa barbone alla deriva e va alla ricerca del Santo Graal tra i grattacieli di New York. L’aiuta un disc-jockey che si sente indirettamente responsabile della sua disgrazia. Gilliam trasporta nella moderna e verticale New York le sue visioni medievali folgoranti, che non riducono ma anzi potenziano di spessore la tormentata ricerca di sé dei personaggi.
Mercoledì 24 Luglio
Festival dei Popoli
ANDREW BIRD – FEVER YEAR
di Xan Aranda, Usa 2011 – 80′ (v.o. sott. ita)
I mesi culminanti dell’acclamato tour di Andrew Bird. Il cantante taglia il traguardo nella sua città natale, Chicago, con le stampelle per un infortunio subito sul palco e febbricitante. Sta scontando i rischi di inseguire i fantasmi dell’ispirazione? Oppure si sta trasformando in un vero e proprio animale da palcoscenico? Andrew Bird: Fever Year è il primo film che cattura la tecnica multi-strumentale di Bird e le sue caratteristiche esibizioni dal vivo.
Giovedì 25 Luglio
Festival della Salute Mentale presenta
MR. BEAVER
di Jodie Foster, Usa 2011 – 91′ (v.o. sott. ita)
Walter Black, amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma acuta di depressione che lo porta all’allontanamento della sua famiglia e al quasi-fallimento dell’azienda ereditata dal padre. Sull’orlo del suicidio, decide di seguire una terapia che consiste nell’affidare tutta l’interazione sociale a una marionetta a forma di castoro, Mr. Beaver.
Venerdì 26 Luglio
Premio Fiesole 2013 – Il grande incantatore – Il cinema di Terry Gilliam
L’ESERCITO DELLE DODICI SCIMMIE
di Terry Gilliam, Usa 1996 – 130’ (v.o. sott. ita)
Nel 2035 i sopravvissuti a un virus vivono sottoterra, mentre la superficie del pianeta è popolata soltanto da animali. Per capire il come e il perché della catastrofe si spedisce indietro nel tempo un
ergastolano intelligente. Ancora una passeggiata enigmatica nello spazio, nel tempo e nell’identità della specie, con tutti i segni allusivi della contemporaneità magistralmente deformati ma sempre incombenti e pericolosi anche per l’uomo che visse due volte.
Sabato 27 Luglio
Florence Korea Film Fest
SCANDAL MAKERS
di Kang Hyeong-Chul, Corea del Sud 2008 – 108′ (v.o. sott. ita)
Con una carriera da rock-star alle spalle e una da dj nel pieno del suo fulgore, nulla e nessuno può turbare Hyun-soo, se non l’arrivo improvviso di una figlia, per di più ragazza madre, piombata come un fulmine a ciel sereno. Deliziosa commedia e sorprendente esordio per Kang Hyeong-Chul.
Domenica 28 Luglio
Balkan Florence Express
AMNESTY
di Bujar Alimani, Albania, 2011, 83’ (v.o. sott. Ita)
Elsa e Spetim si incontrano nel carcere dove i rispettivi coniugi sono detenuti. Fra loro nasce un’intensa storia d’amore. La relazione viene però messa in crisi nel momento in cui il governo albanese decide di concedere l’amnistia ai reclusi. Amnesty ha vinto, tra gli altri, il premio C.I.C.A.E. alla Berlinale 2011 e il FIPRESCI al Cineuropa Prize – Lecce EFF 2011.
Lunedì 29 Luglio
Lo Schermo dell’Arte: Notti di Mezza Estate (IV EDIZIONE)
AI WEIWEI . NEVER SORRY
di Alison Klayman
Usa 2012 – 91′ (v.o. sott. Ita), Presentato all’ultimo Sundance Film Festival e in gennaio al Festival del Cinema di Berlino, Ai Weiwei. Never Sorry è il primo lungometraggio sull’artista e attivista di fama internazionale cinese Ai Weiwei. Il documentario offre uno sguardo sulla Cina contemporanea attraverso gli occhi di una delle sue più convincenti figure pubbliche.
Martedì 30 Luglio
Premio Fiesole 2013 – Il grande incantatore – Il cinema di Terry Gilliam
PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS
di Terry Gilliam, Usa 1998 – 118’ (v.o. sott. ita)
Fedele al libro di Thompson, il regista racconta le avventure di Gonzo e Duke a Las Vegas con i colori del pop e la distorsione degli obiettivi grandangolari, in un’America sempre più consumista che del ’68 ha conservato solo gli aspetti più deleteri.
Mercoledì 31 Luglio
Festival dei Popoli – Stop Making Noise!
GLENN GOULD – AU DELÀ DU TEMPS
di Bruno Monsaingeon, Francia, 2005 – 106′ (v.o. sott. ita)
Glenn Gould è stato il più grande pianista del secolo. Tutto in lui era esagerato, inedito, assurdo. Dotato di una tecnica straordinaria, aveva la capacità di stanare nel testo musicale segnali e tensioni che dettavano figure sonore insospettabili, portando se stesso e l’ascoltatore in un “altrove”, dove ogni nota sembrava ascoltata per la prima volta. A trentadue anni smise improvvisamente di dare concerti e si ritirò nelle sale di incisione. Il film, ricco di prezioso materiale d’archivio, è un ritratto del genio nella sua totalità.
Giovedì 1 Agosto
Festival Internazionale di Cinema e Donne Cult
IL RESTO DI NIENTE
di Antonietta De Lillo, Italia 2004 – 103′
Presentato fuori concorso alla 61a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il resto di niente è tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano e racconta la vita della nobildonna Eleonora Pimentel Fonseca sullo sfondo della rivoluzione napoletana del 1799.
Venerdì 2 Agosto
Premio Fiesole 2013 – Il grande incantatore – Il cinema di Terry Gilliam
TIDELAND – IL MONDO CAPOVOLTO
di Terry Gilliam, Canada-Gran Bretagna 2005 – 120’ (v.o. sott. ita)
Dribblando abilmente le insidie del genere horror, il film spalanca alla visione scenari senza tempo di un’arcana bellezza filtrati con emozione dallo sguardo puro di una bambina.
Sabato 3 Agosto
La Finestra sul Nord
NAPAPIIRIN SANKARIT – LAPLAND ODYSSEY
di Dome Karukoski, Finlandia 2010 – 92′ (v.o. sott. ita)
Commedia brillante che racconta le vicissitudini di un gruppo di giovani ragazzi lapponi alla disperata ricerca notturna di un decoder tv, unico oggetto che potrebbe permettere a uno di loro di salvare la propria storia d’amore.
Domenica 4 Agosto
Quelli della Compagnia
THE HUNTER S. THOMPSON’S GONZO – POLITICAMENTE SCORRETTO
di Alex Gibney, Usa 2008 – 120’ (v.o. sott. Ita)
Dal regista premio Oscar Alex Gibney, presentato al Sundance, uno sguardo approfondito sulla vita di Hunter Thompson, inventore del Gonzo Journalism. Un documentario dal ritmo veloce che individua i punti salienti della vita di Thompson, dalla sua intensa relazione con gli Hell’s Angels alla sua candidatura da sceriffo di Aspen nel 1970, dalla storia che ha portato alla stesura di Paura e Disgusto a Las Vegas al suo profondo coinvolgimento nella campagna presidenziale del senatore McGovern nel 1972. Narrato da Johnny Depp.