sabato 7 gennaio 2012

Festina e la vernice lavagna

Nel film (500) Days of Summer con Zooey Deschanel ho notato per la prima volta una parete di casa tinta di nero e trasformata in lavagna, su cui scrivere con i gessi. Parole, figure, ritratti, progetti definibili e cancellabili.
Con l'anno nuovo appena battezzato, mi sento pronta a realizzare lo stesso angolo creativo e dark anche a casa mia e scatta la caccia alla vernice adatta.
Le amiche di Festina mi suggeriscono: vai all'ikea o da leroy-merlin, vai al negozio di colori in via Verdi a Firenze!
Faccio un primo tentativo all'OBI e agguanto subito la mia preda! Dopo aver mobilitato mezzo personale, spulciato scaffali ed etichette, troviamo il Magic Mix Lavagna della Disney, in colore nero o rosso alla modica cifra di 17 euro e spiccioli. Un barattolo da 375 ml promette una resa di 10-14 mq e la commessa mi ricorda che per un effetto decente vanno stese due mani a distanza minima di 12 ore.
Hanno anche una tinta "magnetica" da applicare volendo prima della "lavagna" e rendere la parete adatta anche a giocare con le calamite, creando per esempio una maxi agenda mensile a 31 scomparti.

Mi appresto a breve a mettere alla prova la "pittura con finitura opaca" ed il mio nuovo pennello giallo fiammante. Intanto tengo presente il prezioso consiglio di Francesca Guicciardini:
il vero segreto per avere un ottimo effetto lavagna è che la superficie di partenza sia preparata a dovere.
assicurati che sia liscissima, se fosse un muro brugnoloso dagli una mano di rasante per ottenere il risultato richiesto.
Hey Ho! Let's Go