venerdì 1 luglio 2011

Festina EF alle Murate cosa c'è

Ieri Festina aveva appuntamento a Palazzo Vecchio con l'assessore Giuliano da Empoli e il direttore Riccardo Ventrella per scoprire il programma dell'Estate Fiorentina dentro le Murate.
Lo spazio aperto da fine aprile dalle 12 alle 24, punta a riempire i mesi di luglio e agosto con eventi che iniziano con il cinema in cuffia: film dello Schermo dell'Arte, documentari musicali con il Festival dei Popoli, "Ottanta voglia di cinema" con gli Amici dell'Alfieri, video proposti da Nardini.
Forte la presenza del jazz con il contest organizzato da Cultcube: i gruppi di musicsti under 35 possono iscriversi entro il 4 luglio e concorrere per la produzione di un cd registrato dal vivo alla presenza del pubblico durante la serata finale del 22 luglio. (info su www.cultcube.it).
Altri eventi riguardano il teatro e le arti performative, spazi di dibattito.

Un filone tematico costante riguarda l'analisi dell'esperienza anni '80 a Firenze. Ampia retrospettiva dedicata a Vittorio Tondelli, appuntamenti curati da Bruno Casini, influenze in commistione con i tanti appuntamenti dislocati negli altri luoghi dell'estate, dalle Cascine alla biblioteca delle Oblate.
Su questa onda prendono il via anche "i mercoledì di Festina", all'altana delle Oblate il 13, 20 e 27 luglio e nel cortile delle Murate il 3, 24 agosto e 1 settembre. Arrivate dalle 19 per l'incontro sperimentale e/o per un tour a pedali con partenza verso le 21.40, animato da racconti e performance.
Abbiamo i percorsi alternativi di un fotografo musicista, le chiacchiere e la cotonatura di un salone da parrucchiere, un mazzo di dj che rispondono ai nomi di Matteo Alaimo, Max Contrucci e Marzio Dance, una fauna di fatine in tutù che Madonna vorrebbe portar via con sè. Vostra zia, la vostra vicina di casa, il meccanico che vi trucca il motorino sarebbero meravigliosi da coinvolgere? Mettetemi in contatto con loro segnalandomi come a la.festina@gmail.com
Calendario completo>>Link
More info su questo progetto che si chiama Bottom-up (produzioni dal basso) in questo link

Programma generale MURATE in stile Cercasi Susan Disperatamente, in pdf>>Link