giovedì 16 giugno 2011

Festina Lente EF partecipa con Bottom-up


Se oggi fosse il 16 giugno 1981 si parlerebbe di brigatisti e di un bambino nel pozzo. Il Milan sarebbe appena tornato in serie A e la gente di Firenze starebbe cercando il modo per non ci pensare. Chi eri tu negli anni 80? Cosa facevi e verso cosa andavi?

Festina Lente per l'Estate Fiorentina 2011 scommette sulla gente di Firenze per dare vita ad un appuntamento settimanale che parta dagli anni '80 per proiettare nel presente creatività e socialità. Titolo: Bottom-up: Vuoi farne parte? Si apre il bando per le candidature: Contattami scrivendo chi sei e quali esperienze vuoi recuperare a la.festina@gmail.com
Le aree tematiche in cui puoi intervenire sono: moda e stile, musica e arte, vita quotidiana.

PROGETTO VINCITORE DEL BANDO START UP . ESTATE FIORENTINA
Nei mercoledì di luglio e agosto, nella bella terrazza delle Oblate o nel cortile restaurato delle Murate, lo spazio è tutto per chi gli anni 80 li ha vissuti controcorrente o seguendo le mode, truccando motorini o cucendo spalline sulle giacche, ma anche per chi vuole conoscere un periodo recente e trarne ispirazione. Dalle 19 alle 20.30 largo alla conivisione di pratiche e saperi, a seguire proponiamo itinerari di gruppo per attraversare la città in bicicletta e scoprire spazi attraversati da performance e ricordi colletivi.

Riassumendo:
Quali modi di interazione e produzione culturale hanno reso Firenze negli anni 80 una città attrattiva e protagonista di una transizione culturale?
Abbiamo un'estate di tempo per sperimentare la socialità urbana e la produzione dal basso. Con i racconti, i laboratori e le visite guidate in bicicletta dei mercoledì di Festina, Firenze ha per protagonista la gente comune. Scrivi a la.festina@gmail.com per mettere in gioco la tua esperienza di socialità, moda, stile, musica, sperimentazione.