giovedì 1 aprile 2010

Festina et le Poisson d'Avril



Per chi non ha mai smesso di essere un bambino che sogna di alzare la gonna alla maestra, la data più attesa dell'anno: April Fool' day, Pesce d'Aprile, Aprilscherz, Poisson d'Avril. Scherzi da fare, scherzi da subire, licenza collettiva di causare imbarazzo. Pare che l'abitudine sia nata in Francia con la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto pesce d'aprile.

Ogni anno in questo giorno compaiono delle notizie vere che poi si rivelano false. Sono celebri diversi scherzi diffusi dai mezzi di comunicazione. Festina ne trova un elenco su Wikipedia:
+ Il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento riguardante un'
isola inesistente (con allusione a "sans-serif", un tipo di carattere usato dalle tipografie)
+
Alberi degli spaghetti: la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.
+
1998. Il giornalista Franco Zanetti pubblica su rockol.it un articolo in cui annuncia l'uscita dell'ultimo album di Lucio Battisti, "L'Asola" (si legga "la sola", che in dialetto romano sta per "burla").
+
Berlusconi: si era diffusa una sua intervista su Telelombardia nella quale l'ex premier era pronto a chiamare come ministri Massimo Cacciari e Mario Monti in caso di pareggio alle elezioni del 2008. Successivamente la tv locale smentisce, ma l'effetto in campagna elettorale è stato forte.
+
La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python).
+
Google presenta il progetto CADIE che nella notte ha permesso ad un Panda di creare una pagina web personale. Tutto rigorosamente confermato da link a pagine tecniche in inglese.
+
TG2: 2009 il noto telegiornale, nell'edizione delle 13:00, conferma un'indiscrezione, rivelatasi falsa, che vorrebbe il calciatore della Sampdoria Cassano convocato in nazionale per Italia-Irlanda, finita 1-1. La notizia viene arricchita da un'infondata intervista telefonica all'imitatore Butinar e da un avvistamento del calciatore all'aeroporto di Bari.

Talvolta, e paradossalmente, alcuni pesci d'aprile si sono rivelati una bufala anticipatrice. Uno tipo di walkman presentato per burla (il Chippy, che richiamava alla mente le fish and chips), esisterà dieci anni più tardi come lettore MP3.