venerdì 13 giugno 2014

Festina Monna Lisa Super Star


La Gioconda è felice a Parigi?
Vincenzo Peruggia pensava di no e nel 1911 la sottrasse al Louvre per riportarla in Italia. Trascorse con lei due anni romantici, avendola appesa sopra al tavolo della propria cucina. Fu nel 1913 che si mise ingenuamente in contatto con l'antiquario fiorentino Alfredo Geri e quindi con Giovanni Poggi, allora direttore degli Uffizi. Questo significò il ritorno di Monna Lisa in Francia e 7 mesi di carcere per il suo rapitore. L'ha fatta un italiano quindi la riporto a casa: la sua logica era impeccabile.

Pare che Monna Lisa Gherardini fosse nata il 15 giugno 1479 in un palazzo all’angolo tra Via Sguazza con Via Maggio. Ecco che Firenze si appresta per la seconda volta a renderle omaggio con una manifestazione artistica che cade per il suo compleanno. Dal 13 al 16 giugno le vetrine di Via Maggio, partendo da Piazza San Felice per arrivare a piazza Frescobaldi, presentano IL “LOUVRE” IN VIA MAGGIO, un'esposizione di opere contemporanee ispirate al tema della Monnalisa. Artisti partecipanti: Alessandro Gaggio, Marco Fallani, Jerry Lee Ingram, Alessandro Secci, Simon Miller, Rosalind Kind, Giovanna Bianco, Cristiano Di Martino, Dorotea Hyman, Andrea Collesano, Fabio Anfossi, Susan Luppino, Noumeda Carbone, Leonardo Baglioni, Erica Sani, Andrea Grifoni, Aurora Bresci, Cosimo Frezzolini, Alessandro Zaccari, Susan Nevelson, Aurora Manetti, Loretta Mugnai, Niccolò Poggi, Elena Raschi, Federico Fiorentini.

Sempre in questi giorni viene lanciato il bando per illustratori, graphic designer e studenti promosso da Monnalisa Day, edizioni Clichy e Zazie dans. La richiesta è progettare un elaborato grafico che sia una reintepretazione della Monnalisa e del suo sfondo per riportala a casa sua a Firenze. Il formato è quello di un manifesto 50 x 68 cm in cui si chiede di reinterpretare la Monnalisa e invece di metterle i baffi come Duchamp, immaginarla su uno sfondo fiorentino, cittadino.
Il bando si chiude il 30 gennaio 2015, tutte le info su www.monnalisavsfirenze.com