martedì 12 giugno 2012

Festina Cupcake primo atto


Era il giorno della Befana quando ho costretto Cecco a regalarmi un libro con 12 stampini in silicone rosa: Cupcake per principesse. Sono passati 6 mesi e finalmente ho trovato il coraggio: oggi pomeriggio sono infilata alla Coop e ho messo nel cestello carote, mandorle, burro, farina di kamut, lievito, tavolette di cioccolato fondente, mascarpone, latte, zucchero di canna e a velo, uova, stelline colorate di giallo e arancio.
Nel libro ci sono svariate ricette facili da fare anche insieme ai bambini. Le ho intersecate con altri spunti trovati on line e, bilancia sgangherata alla mano, mi sono messa all'opera.
per la base
2 carote grattugiate
50 g di mandorle tritate
2 uova
125 g di burro
1 cucchiaio di lievito
150 g di farina di kamut (volevo provarla)
120 g di zucchero di canna 
2 quadrotti di cioccolato tritato

per il ciuffo
variante uno: mascarpone, cioccolato fondente a scaglie, succo di limone, zucchero a velo, stelline.
variante due: cioccolato fondente fuso, burro, zucchero a velo, stelline.

Per preparare il composto, ho sciolto il burro, unito allo zucchero, al rosso delle uova e infine al bianco (montato a neve con un pizzico di sale e la forchettina, che tiene in allenamento e fa un suono gentile). Unito questa parte liquida  alla farina e agli ingredienti rimanenti (carote, mandorle, cioccolato, lievito) non resta che amalgamare bene e poi disporre nei 12 stampini predisposti sulla teglia. 20 minuti di forno a 180 gradi.

Aperto il forno, riempito totalmente la stanza del vapore profumato, ho lasciato raffreddare le basi. Tirate fuori dallo stampino, mezze le ho glassate al cioccolato, le altre rifinite con il ciuffo al mascarpone.
Per fare per bene, aiutatevi con il sac à poche. Per fare pasticciando, perfetto il cucchiaio.
Io sono terribilmente contenta che non ho bruciato nemmeno un pentolino e che il risultato è inspiegabilmente portentoso!

Ho trovato online una variante a base di carote viola, avete idea di dove è possibile trovarle?
Aspetto le vostre ricettine migliori adesso!