lunedì 31 maggio 2010

Festina a Malmantile: Medio Evo a colori

Appena sono entrata in cucina stamani mi sono trovata davanti due bicchieri di coccio imperlati di vino rosso. Un attimo di perlessità poi mi sono ricordata: Festa Medievale!
Festina è reduce da una serata a Malmantile, paese che si raggiunge in auto dall'uscita Lastra a Signa/Ginestra Fiorentina o Montelupo F.no della Superstrada FI-PI-LI. Chi se l'è persa non si disperi, sarà possibile partecipare anche il prossimo weekend (5-6 giugno).
Lungo le strade del centro storico vengono disposte bancarelle di artigiani che fanno candele, archi, ghirlande di fiori, scarpe di cuoio, taccuini con la copertina di corteccia. Per nutrire gozzo e palato c'è un'area Hosteria ma anche un punto di Perfido Ristoro, dove preparano taglieri, zuppe di cipolle, broccoli e fagioli, insalate di porri e acciughe, salsicce con fagioli, crostini. Tra i giochi riproposti, Buttalo in Botte con un malcapitato seduto su un sedile sospeso e il Tiro a segno per gli aspiranti Guglielmo Tell o Robin Hood. E tutto il paese popolato di persone in abiti medievali, che rendono le donne all'apparenza sublimi e gli uomini spavaldi o buffoni.

Bus navetta gratuito dai parcheggi di scambio, ingresso a offerta con incasso devoluto in beneficienza. Costo vino in bicchiere: 1 euro, in coccio: 4 euro. Primi e secondi: 4-5 euro, porzione abbondante.
Il sito dell'evento >>Link