venerdì 28 maggio 2010

Festina al Festival del gelato

'E iniziato alle 9:00 di questa mattina l'atteso Festival del Gelato a Firenze. Dal 28 al 31 maggio è consigliato aggirarsi tra piazza S.S. Annunziata, piazza San Giovanni (duomo), Palazzo Vecchio, piazza Strozzi e le gelaterie aderenti solo se armati di paletta e fazzolettino per tamponare le labbra. Strumento necessario e utilissimo la CARD alla quale sono soggette le degustazioni. La card è disponibile in 2 versioni: card mono-assaggio: € 1,00 o card multi-assaggio (5 assaggi): € 4,00, ed è acquistabile presso gli Infopoint nelle piazze SS. Annunziata e S. Giovanni di Firenze durante i giorni del Festival, on line (solo card multi-assaggio) e presso il book shop dell'ufficio informazioni turistiche in Piazza stazione 4, (10:00-14:00).

Due pillole sul Festival:
- gelato artigianale o gelato industriale? Il festival lascia l'imbarazzo della scelta: fatevi guidare dalla punta della vostra lingua. Festina segnala solo che il ricavato dell'area Gelateria Sammontana (main sponsor dell'evento) sarà devoluto all'Ospedale Meyer.
- la storia parla chiaro: nè la corte dei Medici, con Ruggeri e Buontalenti, nè il biblico Abramo sono rimasti immuni al fascino del sorbetto. Parola di Jahveh.

L'elenco completo delle gelaterie che aderiscono al Firenze Gelato Festival è disponibile nella sezione Gelaterie
Il programma completo e altre informazioni nel sito >>Link
Tra l'altro, può tornare utile una sezione dedicata a originali ricette di gelato >> la trovi qui