venerdì 25 luglio 2025

Festina a sentire i Gatti Mezzi

 


Ieri sera a Pratolino ho risentito i Gatti Mezzi. Che regalo ci hanno fatto!
L'irriverente formazione pisana capitanata da Tommaso Novi e Francesco Bottai non faceva concerti da anni, per una pausa che aveva lasciato i fan orfani di poetiche esibizioni condite di imprecazioni.

“Guardando un banco d'acciughe ar tramonto ci siamo resi conto che le canzoni son figlioli bellissimi e innocenti e così c'è venuta voglia di festeggiare insieme a voi”, spiegano i due artisti, che per l’occasione ritrovano storici collaboratori come Matteo Anelli e Mirco Capecchi (contrabbasso) e Matteo Consani (batteria).

Il repertorio? Quello dei primi dischi, le canzoni popolari dove si ride e si riflette su quel mondo che non esiste più, dove si raccontano le storie degli ultimi, dove i personaggi fuori dagli schemi di un tempo venivano accolti nelle relazioni di quartiere, venivano rispettati. Riecco Occhiaia, il Gallaccio di Riglione, il bimbetto scarmanato e chi vanga per passione. Il viaggio è caledoscopico, con il solito ping pong di voci, con i cori da rane che sostituiscono i fiati e prosegue praticamente ininterrotto, per due ore di riscoperta del loro mondo pieno di r rombanti e intopamenti tra Livorno ed il Tombolo.



Invecchiati? No raffinati. Con le parole che vegono fuori tutte a tempo, senza che ne abbiano scordata una. La location, in faccia al Gigante di Pratolino, incanta. Ma il tour continua!

Dopo 6 dischi, 700 concerti, tour in Italia e all’estero, i Gatti Mezzi sono attesi il 30 luglio al Musicastrada Festival di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), il 5 agosto al Castiglioncello Festival (Livorno), il 23 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano (Grosseto) e poi gran finale il 7 settembre nella loro Pisa, nella meravigliosa piazza dei Cavalieri per Summer Knights.