martedì 21 gennaio 2020

Festina Too Good To Go a Firenze


"Ridurre gli sprechi alimentari è una delle azioni più importanti che possiamo fare per contrastare il riscaldamento globale" è la frase di Chad Frischman, esperto del cambiamento climatico, che troviamo nel sito di Too Good To Go. Avete già sentito parlare di questa nuova App?
Il simpatico scioglilingua che le dà il nome si riferisce al Cibo, cibo che avanza a supermercati, bar e ristoranti, che è Troppo Buono per finire nella pattumiera e rappresenta una frontiera della lotta allo spreco alimentare accessibili ai cittadini di vari paesi.

Anche a Firenze, come a Prato e nelle città vicine, è possibile unirsi all'armata dei Waste Warriors, i riduttori di sprechi. Capiamo meglio di cosa si tratta iniziando ad installare la App Too Good To Go sul nostro cellulare.
Un contatore ci dà il benvenuto contandoci insieme a tutti gli altri che hanno già installato la App. Si sa che il numero dei guerrieri, dà fiducia all'esercito.
Dopo i primi passi di registrazione, si ha accesso a un elenco di Magic Box messe a disposizione in quantità limitate dalle attività della zona. Sono indicati la distanza dall'utente e l'orario di ritiro proposto, oltre ad una sommaria descrizione di cosa aspettarsi da mangiare. Il contenuto effettivo rimane una sorpresa, visto l'imprevedibilità di conoscerlo. O quasi.
Ogni Box ha un costo e si paga in anticipo, quindi non resta che attendere la finestra oraria per il ritiro ed il gioco é fatto: ci si trova un pacchetto di avanzi ancora freschi da consumare da soli o in compagnia.


L'idea viene dalla Danimarca ed è datata 2015. Ma anche da noi trova un terreno fertile e pratiche da migliorare. A chi di noi non è venuto in mente il pensiero: "certo con gli avanzi che butteranno da questo buffet, io ci mangerei proprio bene a pranzo domani...".
Ogni anno in Italia vengono gettate via 20 milioni di tonnellate di cibo, uno spreco che in termini di spesa corrisponde a €15 miliardi l'anno, l'equivalente dello 0.9% del nostro PIL.
Lo spreco avviene in tutte le fasi della filiera, dalla produzione al consumo domestico. Nelle case degli italiani 27,5 kg di cibo finiscono, ogni anno, nella spazzatura. Tra gli alimenti più sprecati verdura e latticini.

Prima di scrivere questo post, ho provato ad ordinare la mia prima Magic Box. Ho cercato tra le opzioni disponibili e tante sono relative a forni, bar e alimentari che promettono panini e croissant. Un tripudio che farebbe felice la regina Maria Antonietta. I commercianti invitano a portare i propri contenitori per limitare l'uso di imballaggi e propongono Box tra i 3 ed i 5 euro.
Ho scelto un locale che prometteva di impacchettarmi gli avanzi del buffet e atteso le 23 per andare a ritirare. Abbiamo invece ricevuto gli avanzi della colazione, con croissant e schiacciatine, perché dice che il lunedì non fanno il buffet. Le briochies molto buone, ma questo aspetto della comunicazione è migliorabile come anche la considerazione di intolleranze alimentari. Mentre si salva il pianeta, speriamo che non di solo pane debba vivere il Waste Warrior Fiorentino. Avanti ristoratori e verdurai! Entrate nel gioco.