venerdì 29 giugno 2018

Festina au Desert con musicisti, cinema e artigianato


La Manifattura Tabacchi, situata tra le Cascine e piazza Puccini, si è affacciata nel panorama dell'Estate Fiorentina con ruolo da protagonista.
Sarà infatti la location di alcuni Festival a cui siamo già abituati, incluso il Festival au Desert, che da domani 30 giugno al 3 luglio porta l'Africa in città.


Ecco il programma musicale:

SAB 30 GIUGNO, dalle 19
VOCABOLARIO MONDO
EYO 'NLE BRASS BAND (Benin) | DJ KHALAB

DOM 1 LUGLIO, dalle 19
incontri, workshop, cibo, visual, artigianato
BABA SISSOKO (Mali) | IBAAKU dj set (Senegal)

LUN 2 LUGLIO dalle 19
incontri, workshop, cibo, visual, artigianato
BALLAKE SISSOKO (Mali) | CLAP CLAP live set (Italia)

MAR 3 LUGLIO dalle 19
incontri, workshop, cibo, visual, artigianato
LES FILLES DE ILLIGHADAD (Niger) | ACID ARAB (Francia)

>> Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) <<
Info su www.fabbricaeuropa.net

Ma non è finita qui!


La rassegna Nuovo Cinema Puccini Garden, anch'essa con sede alla Manifattura Tabacchi, ha un programma che dialoga con il Festival au Desert e guarda alle storie d'Africa in questo weekend.

Sabato 30 giugno ore 18.00

TEATRO PER BAMBINI La storia di Prezzemolina con i Pupi di Stac
Un povero boscaiolo toscano e la moglie aspettano da tanti anni la nascita del primo figlio. Un nanetto magico, a cui hanno fatto del bene, predice loro l’imminente arrivo di una creatura. La donna ha la voglia del prezzemolo e il marito lo va a cogliere nell’orto di una casa disabitata. La Strega, padrona dell’orto, è infuriata e pretende che la bimba si chiami Prezzemolina e che, a sei anni d’età, divenga sua serva. Aiutata dal nano Valentino la bambina supererà terribili prove. I malvagi saranno puniti e Prezzemolina tornerà sana e salva dai genitori.

ore 22.30

Festival au Désert Félicité di Alain Gomis (129’) Félicité canta ogni notte in un locale della capitale congolese, attorniata e rispettata dagli avventori che la adorano. Ma la sua vita viene sconvolta da un incidente occorso all’unico figlio. Sullo sfondo la musica, la sua vita diventerà una lotta contro la mancanza di denaro e la burocrazia del paese africano, per cercare di aiutare il futuro del ragazzo.

domenica 1 luglio ore 22.30

Festival au Désert The Blues: dal Mali al Mississipi di Martin Scorsese (81’) Primo capitolo di una serie dedicata alle radici della musica Blues, diretto dal grande regista italo-americano: il viaggio dall’America profonda dove la musica si è sviluppata dalle grida nei campi, le canzoni di lavoro e i cori in chiesa fino all’Africa di artisti come Ali Farka Touré, Habib Koité e Salif Keita.

lunedì 2 luglio ore 18.00

RACCONTI SOTTO LA TENDA – letture per bambini Sindbad il marinaio (dalle Mille e una notte) con Centrale dell’Arte

ore 22.30

Festival au Désert U-Carmen di Mark Dornford-May (122’) La famosa opera di Bizet, tratta dal romanzo di Prosper Merimée, cambia epoca e ambientazione passando dalla Siviglia del 19° secolo al Sud Africa dei giorni nostri, combinando la musica di Bizet a quella tradizionale sudafricana in un mix esplosivo e affascinante che gli è valso l’Orso d’oro al Festival di Berlino!

martedì 3 luglio ore 22.30

Festival au Désert Fela Kuti - Il potere della musica di David Gibney (120’) Un’indagine sulla vita, la carriera, l’influenza culturale e politica che il genio dell’Afrobeat e attivista politico Fela Kuti ha esercitato nel corso del Novecento, fino ad ispirare, dopo la sua morte, anche un musical di enorme successo a Broadway.

Programma completo delle serate di Cinema a ingresso gratuito nel cortile della Ciminiera>>Link