giovedì 30 aprile 2015

Festina incontra Flora

festina lente

Flora è una mostra, la mostra spettacolo di piante e fiori Made in Italy, ma è anche l'occasione per addentrarsi in territori nuovi.
Flora si trova alle Cascine (Le Mulina, via del Pegaso) a Firenze e per accedervi va comprato un biglietto che costa 20 euro a testa (ridotto 17).

Ieri sera c'era la preview per stampa ed autorità ed era affascinante aggirarsi tra paesaggi fioriti, curati in ogni foglia, mentre un esercito di uomini armati di rastrelli e carichi di ghiaia si affannava a completare l'opera in vista dell'inaugurazione di oggi, 30 aprile.
Ognuno di voi ha tempo fino all'11 maggio per visitare questa Mecca della Floralies fiorentina, dove hanno preso posizione milioni di piante, collezioni botaniche rare e designer di fiori e paesaggi.

festina lentefestina lente

Sono diverse le sezioni da visitare, che spaziano dal Deserto con i suoi cactus al Giardino all'Italiana, Agrumi e rose nel Padiglione Collezioni, un Giardino Barocco ed uno di Bonsai, ma il vero cuore del corpus espositivo è l'Ambiente dei Laghi. Una monumentale fontana di 15 metri di altezza per 20 di raggio, con una portata di 80 metri cubi di acqua al secondo è percorsa da tunnel vetrati che danno accesso ad un ambiente tropicale popolato da felci arboree, liane, orchidee e tillandsie. Il suono fragoroso della cascata che pulisce l'attenzione dagli altri rumori, insieme alle fragranze Dr.Vranjes, mi hanno ricordato quanto sia potente immergersi pienamente in qualcosa.

Mi è tornata in mente quella volta in cui un amico brasiliano mi ha portato alla cachoeira, una cascata naturale nella foresta urbana di Rio de Janeiro. Era bastata una camminata di 20 minuti dal Jardim Botanico per raggiungere a costo zero una radura in cui l'acqua si gettava fredda e incessante su un pavimento di pietra. C'erano scimmie sugli alberi e gli odori di una giungla. Mettersi in piedi sotto la forza di quel getto fu una porta d'accesso alla contemplazione del genio più grande ed ecologico, che tutti gli altri ispira: quello della Natura.


Completano il programma di Flora un progetto che fa fiorire il Golf Club di Firenze ed una camminata tra 18 artisti di Land Art sempre nel Parco delle Cascine.
More info e approfondimenti nel sito di Flora>>Link