lunedì 16 marzo 2015

Festina e l'ortica che solletica

cena ortica radio cora

Sono diverse le cosette che potreste capire alla cena di martedì 24 marzo al circolo Bandinelli. La prima è che certe persone sono patrimonio della città. 'E il caso di Giovanna Bagni.
La signora, qui sopra in fotografia, è la fondatrice dello storico Hemingway in San Frediano e sarà la chef per la cena che propone questo menu:
tris di sapori accompagnati da pinzimonio
(Pesto di zucchine alle mandorle, Salsa Rubra, Hummus con Tahina)
Minihamburger di lenticchie
Palline di mais e noccioline
Fagottini di pasta fillo con funghi e cipollina servita con salsa besciamella
Fricassea di pollo con riso pilaf e pisellini al burro
alternativa vegetariana, Flan di cavolo con fonduta di parmigiano e riso pilaf
Elmo di Caterina (zuccotto rosso)
vino bianco (vermentino e chardonnay)

Giovanna cura una trasmissione dal titolo Cibi Resistenti, potete ascoltare a proposito del menu la puntata sullo zuccotto link
La seconda cosa da approfondire in occasione della cena riguarda appunto Radio Cora, l'emittente che diffonde la voce di Giovanna insieme ad altre fuori dal mainstream. Come può sopravvivere nel 2015 una radio che rifiuta la pubblicità? Il sostegno degli ascoltatori è la base, insieme al loro coinvolgimento. Il costo della cena, 30 euro a persona tutto compreso, va a finanziare la radio e la filosofia di pluralità e democrazia, ispirata ai valori della Costituzione. E oltre alle pietanze, la musica: concerto della Banda dell'ortica, omaggio alla canzone di Jannacci che vanta 15 anni di carriera.

Perchè la Carovana per la Costituzione sostiene Radio Cora? Perché è una voce libera che rappresenta di tutti i cittadini. Uno strumento per fare vera informazione. Senza padroni, senza pubblicità, senza timore reverenziale nei confronti di nessuno. Perché teniamo alla nostra Costituzione, vogliamo salvarla e divulgarla. E in questo progetto radio Cora ha una fondamentale importanza, perché permette un controllo dal basso dell’operato delle istituzioni, da parte di tutti i cittadini nei cui cuori e nelle cui coscienze la costituzione deve vivere per poter essere efficace. Perché questo controllo possa essere esercitato è indispensabile una informazione libera, completa e corretta, quella non viene garantita dalle istituzioni a ciò deputate né dalla maggior parte degli organi di informazione. Per questo radio Cora è essenziale.
More info su Radio Cora nel blog>>Link

PRIMAVERA CON L'ORTICA
martedì 24 marzo ore 20:00
Circolo Boncinelli, via Ripoli 209e - Firenze
prenotazione necessaria, contatti 3476757652 gachiaramonte@yahoo.com
(indicare la preferenza per il menù vegetariano in fase di prenotazione)