martedì 24 giugno 2014

Festina AMADOU&MARIAM


Giovedì 26 giugno al Teatro Romano di Fiesole in arrivo il concerto di AMADOU&MARIAM. Hanno creduto in loro miglialia di persone, alcune molto famose come Manu Chao, gli U2, i Coldplay, David Gilmour, Damon Albarn e Jovanotti.
Sou Ni Title, il loro primo album registrato fuori dal Mali, fuori dai confini africani, uscì nel 1998 e arrivò velocemente alle 100.000 copie vendute. A questo lavoro fecero seguito due album: Tje ni Mousso (1999) e Wati (2002).Il passaggio dai palcoscenici della world music a quelli dei più importanti festival mondiali come headliner arrivò nel 2005 con l’album Dimanche à Bamako, prodotto da Manu Chao. Dimanche à Bamako è trai più venduti album africani di tutti i tempi, vinse il prestigioso premio Les Victoires de la Musique Award (l’equivalente francese dei Grammys) e due BBC Radio 3 Awards nella sezione World Music.
Nel 2011 Amadou & Mariam si esibiscono nel primo Eclipse Show al Manchester International Festival. Questo concerto, in cui il duo ripercorre tutta la sua carriera musicale, è caratterizzato dall’oscurità, il palcoscenico come il pubblico sono immersi nel buio. “Se non puoi vedere, il tuo udito si affina e si arricchisce”, spiega Amadou. “Inizi ad apprezzare la qualità del suono. E’ per questo motivo che volevo creare una serie di concerti al buio. Volevo che il pubblico provasse a sentire la musica proprio come la sentiamo Mariam ed io”.
Un’autobiografia Away From The Light, pubblicata nel Giugno 2010, racconta la storia dei primi anni in cui la coppia accettò e iniziò ad adattarsi alla cecità fino al dicembre del 2009 quando si esibirono per Barack Obama durante la cerimonia per la consegna del Premio Nobel per la Pace. Il libro traccia i momenti più importanti di questa magnifica coppia che grazie alla potenza del loro animo e della loro musica si sono spinti al di là dei limiti della loro epoca e fuori dai confini della loro terra, l’Africa.

Biglietti 20 euro, ridotto 18.
Inizio ore 21.30